Povertà in Europa. Il 37% degli italiani non riesce a curarsi

Povertà in Europa. Il 37% degli italiani non riesce a curarsi

Loading

Sondaggio Barometro europeo sulla povertà e sulla precarietà economica 2023 con Ipsos, Secours Populaire e Arci in Italia. Cresce, nell’indifferenza, l’allarme povertà. Nel nostro paese il 37% dichiara di aver rinunciato a curarsi nell’ultimo anno per le liste d’attesa troppo lunghe del sistema sanitario nazionale

 

Sebbene l’inflazione abbia iniziato a scendere e stia causando un po’ meno preoccupazioni rispetto al 2022 nella maggior parte dei paesi europei, rimane una minaccia per molte famiglie. Il 62% degli europei dichiara di essere preoccupato per la propria capacità di far fronte all’inflazione sui prezzi dei generi alimentari, il 59% per un aumento del prezzo del gas. Il 48%, teme di ritrovarsi in una situazione economica precaria nei prossimi mesi; il 51%, si è infatti già trovato nella situazione di dover diminuire le spese almeno una volta negli ultimi sei mesi per salute, riscaldamento, cibo, trasporti; oltre un genitore su tre, il 36%, non è stato in grado di soddisfare i bisogni primari dei propri figli, dai pasti alla salute, dalla scolarizzazione al vestiario.

È quanto emerge dai dati del Barometro europeo sulla povertà e sulla precarietà economica 2023 di Ipsos e Secours Populaire, organizzazione di volontariato francese. L’indagine, della quale l’Arci è partner in Italia, ha coinvolto dieci Paesi, Francia, Italia, Polonia, Germania, Serbia, Moldavia, Grecia, Romania, Portogallo, Regno Unito. Diecimila persone sono state intervistate, mille in ogni paese. Un dato colpisce: quello italiano. Il 61% del campione intervistato lavora ma è preoccupati di non trovare un lavoro se dovessero perdere quello attuale (la media Ue è più bassa: il 52%).

Ciò attesta non solo l’aumento della povertà «relativa» dei cosiddetti «lavoratori poveri», ma anche la mancanza delle tutele universali in caso di disoccupazione e la storica debolezza del mercato del lavoro peggiorata dalle contro-riforme della precarietà.

A questo si aggiunge che il 37% ha dichiarato di aver rinunciato a curarsi nell’ultimo anno per le liste d’attesa troppo lunghe del sistema sanitario nazionale e l’impossibilità economica di rivolgersi a strutture private. La mancanza di riforme sociali strutturali in un’Europa neoliberale, conservatrice e in crisi democratica non ferma, stando al sondaggio, la solidarietà e il mutualismo. Il 76%, è disposto ad impegnarsi, proporzione che aumenta in Grecia, Portogallo e Serbia.

* Fonte/autore: il manifesto



Related Articles

Italia, sentenza Eternit: 16 anni ai dirigenti

Loading

La corte d’assise di Torino ha emesso la sentenza Eternit: i due imputati, lo svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Jean Louis de Cartier, sono stati condannati a 16 anni per disastro doloso permanente e omissione dolosa di dispositivi di prevenzione. Si tratta dei due alti quadri della multinazionale svizzera dell’amianto.

Luciano Gallino, intellettuale di fabbrica

Loading

Formatosi in quella Camelot moderna che fu l’Ivrea di Olivetti, è stato un padre della sociologia. Le sue analisi hanno anticipato la grande crisi, il degrado dei tempi l’ha costretto a un impegno da militante

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment