Scuola, class action per cinquantamila precari

Loading

Lo ha annunciato il Codacons spiegando che «il primo passo di tale mega-azione collettiva, è stata la notifica di una diffida al ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, e a quello della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con la quale 40mila precari della scuola chiedono la stabilizzazione della propria posizione lavorativa, e 30mila euro ciascuno di risarcimento per le mancate retribuzioni corrisposte e per i danni subiti». Analoga diffida «è stata presentata per conto di circa 12mila professori universitari a contratto, operanti nelle facoltà  di tutta Italia». La class action, spiega il Codacons, «poggia le sue basi sulle leggi comunitarie in materia di contratti a termine, da anni disapplicate dallo stato italiano, ed è avvalorata da numerose sentenze dei tribunali di tutta Italia, che riconoscono i diritti degli insegnanti. L’ultima la sentenza del tribunale di Genova che ha condannato il ministero dell’istruzione a risarcire 15 docenti precari»


Related Articles

India La battaglia persa della Novartis

Loading

La corte suprema indiana ha respinto il ricorso della Novartis a difesa del brevetto del Glivec, un medicinale usato per le cure contro il cancro. Il gigante farmaceutico svizzero ha combattutto una battaglia legale a partire dal 2006 contro il farmaco a basso costo Gleevec, basato sul Glivec europeo, chiedendo di sospenderne la fabbricazione nel rispetto delle leggi sulla proprietà  intellettuale.

Alcoa, Portovesme non chiude Prorogata la cassaintegrazione

Loading

Chiusa procedura di mobilità , resta attiva la fabbrica fino al 31 dicembre 2012

Marchionne: il mio successore dall’interno di Fiat

Loading

Passaggio di consegne solo dopo la fusione con Chrysler. Ad ottobre vendite del Lingotto -2,8%. Un altro tonfo delle immatricolazioni sul mercato nazionale con un -5,5% a ottobre I lavoratori Irisbus approvano la cassa integrazione per cessazione dell’attività 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment