Droga, raddoppiati i denunciati per marijuana

Loading

È la situazione illustrata da Franco Corleone, coordinatore dei garanti territoriali per i diritti dei detenuti e garante del Comune di Firenze, basandosi su dati, ha spiegato, diffusi dal ministero dell’Interno, durante il convegno “Il caso Italia: gli effetti della legge antidroga sulla giustizia e sul carcere” che si è svolto a Palazzo Vecchio. 
Delle oltre 39 mila persone segnalate lo scorso anno all’autorità  giudiziaria, quelle in stato di arresto sono state 29.076 (erano 29.618 nel 2009), mentre quelle in stato di libertà  sono state 9.577 (6.467 a nel 2009).extasy
Intanto Europol ed Emcdda(European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction), il Centro di monitoraggio europeo sulle droghe e le dipendenze,lanciano l’allarme: la diffusione di nuove sostanze psicoattive sul mercato europeo della droga sta avvenendo a una «velocità  senza precedenti». Secondo il Rapporto reso pubblico a Lisbona, sono 41 le nuove sostanze ufficialmente notificate per la prima volta ai due organismi nel 2010, rispetto alle 24 sostanze del 2009. Si tratta del numero più consistente mai registrato in un anno. Le varie sostanze comprendono, tra l’altro, cannabinoidi sintetici, catinoni sintetici e derivati sintetici di droghe assai diffuse.
cannabisTornando alla cannabis, si calcola che nel 2008 siano stati effettuati 289.000 sequestri di cannabis in foglie in Europa, per un totale di 92 tonnellate. Il numero dei sequestri è aumentato di due volte e mezzo tra il 2003 e il 2008. la quantità  di cannabis in foglie sequestrata è rimasta relativamente stabile dal 2003 con poco più di 90 tonnellate tranne per il periodo 2004-2005 durante il quale è calata fino a circa 65 tonnellate il maggior numero di sequestri di foglie di cannabis è stato registrato nel Regno unito, dove è stata realizzata circa la metà  di tutti i sequestri effettuati tra il 2005 e il 2007, per un totale di 20 tonnellate o più all’anno. La Turchia (31tonnellate) e la Germania (9 tonnellate) hanno segnalato sequestri record nel 2008.


Related Articles

La salute per il Pd: «No tagli e ticket, riscrivere la legge 40»

Loading

Sanità  / «DIFENDERE L’UNIVERSALISMO», È IL PROGRAMMA DI GOVERNO DEMOCRATICO

OPG, chiusura rimandata

Loading

  Quando verranno rimosse queste insegne? – Foto: osservatoriorepressione.org

Il ministro della giustizia Paola Severinoè stato chiaro: “Effettivamente il termine per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari potrebbe slittare”. È probabile dunque che tale scadenza, prevista dal decreto Svuotacarceri per il 31 marzo 2013, possa “scivolare” più in là . “Verrà  prorogata la scadenza – prosegue – ma non credo che salti il provvedimento. Quello degli ospedali psichiatrici è un problema che ci sta molto a cuore. Con il ministro Balduzzi e il senatore Marino che è il promotore di questa rivoluzione, stiamo attenti a che le convenzioni con le Regioni vadano avanti. Il problema è trovare i fondi. Vorremmo però che questo provvedimento – conclude – vedesse la luce prima della fine della legislatura”.

Il partito del non voto e la sconfitta dei movimenti

Loading

L’astensione è fenomeno europeo, ma in Francia, nel Regno Unito, in Spagna, in Germania la protesta si fa sentire e scende in piazza. In Italia vince l’apatia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment