«Gheddafi ucciso per ordine venuto da fuori»

Loading

Jibril ha smentito la (ridicola) versione ufficiale del Cnt secondo cui Gheddafi sarebbe stato colpito in un conflitto a fuoco e non linciato: dice (ora) Jibril che Gheddafi è stato «ucciso dai ribelli dopo un ordine ricevuto da una potenza straniera», da qualcuno che non voleva che «Gheddafi divulgasse dei segreti» (e se n’è portati tanti nella tomba). Via a una ridda di ipotesi. Il nome più gettonato è il Qatar, in prima linea nella guerra e grande sponsor di milizie islamiche. Gli Usa, anche perché a Sirte hanno combattuto numerosi «volontari» americani? Le forze speciali francesi e britanniche presenti dall’inizio alla fine sul terreno? Chissà  che qualche luce possa venire da Saif al-Islam, figlio e delfino del Colonnello (foto) ricercato dalla Corte penale internazionale («la sua cattura è solo questione di tempo», dice il procuratore Moreno Ocampo) e alla testa, sembra di un «Fronte di liberazione» formato nel sud libico da ex gheddafiani, Tuareg e tribù fedeli al Colonnello. Ieri il Niger ha dato notizia di uno scontro a fuoco con vittime, domenica, fra un «convoglio armato» proveniente dalla Libia e diretto in Mali, e militari nigerini.


Related Articles

Il Warfare, la causa dimenticata del debito USA

Loading

  Se qualcuno, anche solo poco tempo fa, avesse adombrato l’ipotesi di un possibile default degli Stati Uniti d’America sarebbe stato considerato provocatore o matto. Ora la questione ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso, stante che gli USA hann oraggiunto il tetto, previsto dalla Costituzione, di 14.300 miliardi di dollari di debito pubblico, e si sono riotrvati nell’obbligo drammatico di innalzarlo. Ma qual è la ragione che ha portato a questa crescita esponenziale del debito? Gli analisti più avvertiti indicano tra le sue concause le avventure belliche nelle quali gli USA si sono impegnati negli ultimi anni e il cui costo è stimato in circa 4.000 miliardi, quasi un terzo del debito.

Si allarga il conflitto in Yemen Sauditi verso l’azione di terra

Loading

E in Iraq gli americani bombardano Tikrit a fianco delle forze iraniane

La morte del tiranno

Loading

La fine di Gheddafi non ha nulla di tragico. Egli ha tradito il destino che mesi fa si era assegnato: portare la guerra fratricida all’estrema conseguenza della propria morte sul campo di battaglia piuttosto che rinunciare al potere.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment