Accise, in salvo le sigarette rincara solo il tabacco sfuso

Loading

Aumenta il prezzo del tabacco da fumo, quello venduto sfuso per essere «rollato» nelle sigarette. Nessun aumento, invece, per il pacchetto di sigarette. L’emendamento dei relatori alla manovra, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede infatti una rideterminazione dell’accisa del «tabacco da fumo» per coprire l’alleggerimento della cosiddetta tassa sul lusso, che colpisce auto di alta cilindrata e barche.
Le imposte sul tabacco da fumo (per un gettito di circa 60 milioni) coprono gli sconti sulle auto e sulle barche vecchie. Lo precisa il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo. «L’imposta su questi beni di lusso, che tali non sono più se hanno rispettivamente 20 anni di vita (automobili) o 15 anni (barche) è stata soppressa nel primo caso e ridotta del 45 per cento nel secondo. Non si è trattato di un regalo, ma di semplice coerenza normativa – ha affermato il sottosegretario di Via Venti Settembre – . Si correva il rischio di imporre una tassa che era quasi superiore al valore di mercato del bene tassato».


Related Articles

Coronavirus, aumento dei decessi. Fondazione Gimbe: «Pubblicare i dati regionali»

Loading

Contagi in aumento in 10 regioni e indicatori di rischio poco trasparenti. Gli scienziati non sanno ancora se i minori contraggono più raramente il virus, un’informazione importante per la riapertura delle scuole

Se manca una cultura del morire

Loading

IN SVIZZERA la «dolce morte» è ancora possibile per tutti. È giusto legalizzare il suicidio assistito? E l’eutanasia di un consenziente?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment