Anche la Germania sfora il tetto Ue

Loading

Teoricamente anche la Germania è nettamente al di fuoti dei parametri stabiliti a Maastricht: il deficit, infatti, sfiora il 5%, mentre il debito è pari all’80% del Prodotto interno lordo. Al contrario dell’Italia, però, la Germania non ha problemi di finanziamento del debito e i tassi sui Bund decennali sono di poco superiori al 2%, mentre quelli sulle scadenze brevi (3-6 mesi) sono di poco superiori allo zero, tanto da costringere la Banca centrale tedesca a acquistare (cosa che non può fare Bankitalia) l’equivalente tedesco dei Bot altrimeti le aste andrebbero deserte. Destatis ha anche comunicato che dell’importo complessivo, 1.289 miliardi di debito sono imputabili allo Stato federale, mentre i laender sono indebitati per 610 miliardi e i comuni di 129 miliardi.


Related Articles

CAMPAGNA DELLA CGIL. Milano, i rider inseriti nel contratto nazionale

Loading

Sono circa tremila i fattorini che si muovono giorno e notte lungo le strade della città. Il segretario Filt Cgil, Stanzione: «Dovevamo dare cittadinanza a queste persone che non venivano riconosciute come lavoratori»

L’Italia nel guado resta sotto tiro Alla Bce torna la preoccupazione

Loading

Sì, certo, Standard & Poor’s alimenta i timori sull’efficacia del piano di salvataggio greco, lasciando intendere che forse ci sarà  bisogno di una terza puntata.

La Corte dei conti boccia l’austerity «Ci è costata 230 miliardi di euro»

Loading

Basta rigore / IL PRESIDENTE GIAMPAOLINO: ORA LA CRESCITA
La magistratura contabile non nega però che in Italia non sia facile tagliare le tasse, causa l’alto debito

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment