In un anno inflazione raddoppiata e la corsa dei rincari non si fermerà 

Loading

In un anno è quasi raddoppiata e tutto lascia pensare che continuerà  a salire. L’inflazione media del 2011 ha toccato quota 2,8 per cento, nel 2010 si era fermata all’1,5. La corsa sembra destinata a continuare: se invece di guardare all’intero anno si fa riferimento solo allo scorso dicembre, rispetto allo stesso mese di un anno prima il costo della vita è arrivato al 3,3 per cento (è stato così anche a novembre). 
Livelli certo molto lontani dai tassi a due cifre registrati negli anni Settanta e Ottanta, ma che visti i venti di recessione, preoccupano consumatori e commercianti. Le categorie sono convinte che già  dalle prossime settimane l’inflazione possa arrivare al 3,6 per cento grazie ai rincari legati alla benzina, ai pedaggi autostradali e alle bollette.
Nel corso dell’anno a tirare la volata all’aumento dei prezzi è stato sicuramente il carburante e quindi il costo dei trasporti (più 6,2 in un anno), ma hanno pesato anche le spese per abitazione ed elettricità  (5,2 per cento) e l’aumento dell’Iva dal 20 al 21 per cento dettato dalla manovra estiva.
Per i prossimi mesi si temono gli effetti della tassazione varati dal decreto di fine anno (d


Related Articles

Banche, aumenti di capitale record chiesti dodici miliardi in sei mesi

Loading

Domani parte Mps, a fine settimana chiude l’operazione Ubi, rampa di lancio per Bpm. E’ il doppio dell’intero 2010 Masciandaro: “Eccesso di prudenza” 

Eurozona, venerdì vertice straordinario

Loading

 Moody’s declassa l’Irlanda. No di Atene al default parziale 

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment