L’effetto Libia

Loading

In realtà  la grande indignazione suscitata dal veto messo da Russia e Cina alla risoluzione sulla Siria ha un solo nome: «Effetto Libia».
Russia e Cina (più alcuni altri «ingenui», come Brasile e Sudafrica) credettero – o finsero di credere -, in marzo, al momento della votazione delle risoluzioni sulla Libia, alle pulsioni umanitarie dell’occidente e di una Lega araba a trazione Arabia saudita e Qatar. E si astennero, anziché usare il veto. Poi si vide – e (non è una grande soddisfazione dirlo) si vede ogni giorno – come è andata a finire.
Era evidente che l’effetto Libia sarebbe stato un precedente. E che per Sarkozy e Cameron, Obama e Berlusconi, Qatar e Arabia saudita sarebbe stato più difficile far passare un’altra «guerra umanitaria», ovvio a «protezione del civili» in Medio Oriente o Nord Africa. 
Il siriano Assad ha fatto suo tempo, come il libico Gheddafi. Se ne deve andare, e se ne andrà . Ma non possono essere i Sarko e gli Obama, i Saud e gli al Thani a deciderne i tempi e la sorte (magari quella riservata a Gheddafi?). Non hanno alcun diritto morale, oltre che politico, per farlo. Anzi, è proprio grazie a loro se una Onu anorsessica e succube non ha più nulla da dire ai civili siriani che – da entrambe le parti – stanno subendo gli orrori di una guerra civile.


Related Articles

AZZARDO MORALE VELENO D’EUROPA

Loading

A forza di parlare di governo tecnico, e di un premier che non ha ambizioni politiche, e di ministri che mettono al servizio dell’Italia le proprie conoscenze scientifiche per tornare presto agli studi o alle attività  di ieri, ci stiamo abituando a tenere la mente in naftalina, come se il nostro pensare fosse il giunco che astutamente si piega, in attesa di rialzarsi tale e quale appena passata la piena.

Stati Uniti-Messico, addio al Nafta, c’è nuova intesa commerciale

Loading

Nord America. Accordo con il Messico per rivedere i rapporti commerciali, per ora il Canada resta fuori: negoziati in seguito, fa sapere il presidente. Che vince la sua battaglia contro il ventennale trattato di libero scambio

War Games sull’Iran il Pentagono Prevede Scenari Catastrofici

Loading

WASHINGTON — È guerra di parole tra Israele e Stati Uniti. Con Washington contraria, per ora, al raid e che fa di tutto per dissuadere l’amico a lanciarlo. È così che bisogna interpretare le indiscrezioni uscite ieri sul New York Times.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment