Il Pon sicurezza finanzia altri 9 centri per l’accoglienza dei rifugiati

Loading

REGGIO CALABRIA – Nuovi centri di accoglienza per immigrati extracomunitari rifugiati e richiedenti asilo nasceranno grazie ai fondi del Pon sicurezza. L’ultimo comitato di valutazione presieduto dall’Autorità  di gestione, il prefetto Nicola Izzo, ha dato il via libera a ulteriori nove progetti da realizzare in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.
In collaborazione con l’Anci, il Pon sicurezza ha infatti aderito allo Sprar prevedendo il finanziamento di complessivi 60 interventi infrastrutturali su immobili destinati, o da destinare, a percorsi di inclusione sociale per richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale e protetti umanitari. Ad ogni proposta approvata, il programma gestito dal ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione europea, destina un finanziamento massimo di 350 mila euro.

I nuovi centri nasceranno in Sicilia a Marsala (Trapani), Comiso (Ragusa) e Mazzarino (Caltanissetta); in Campania a Roccabascerana (Avellino); in Puglia a Nardò (Lecce) e Massafra (Taranto); in Calabria a Girifalco e Santa Caterina dello Ionio in provincia di Catanzaro e Verzino (Crotone). Con i nove progetti approvati sale a 22 il numero di centri Sprar che fino ad oggi il Pon sicurezza ha finanziato.  Sempre in materia di accoglienza dei migranti, il Pon sicurezza ha finanziato con oltre 1 milione di euro un progetto presentato dall’amministrazione comunale di Margherita di Savoia (BT) che prevede la nascita di un centro polifunzionale destinato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati extracomunitari regolari. (msc)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Parlamentari Ue visitano i Cie siciliani: “Dignità  non è tutelata”

Loading

Cecilia Wikstrom, eurodeputata svedese e capo della delegazione: “manca l’acqua nei bagni, l’acqua nelle docce è fredda, non ci sono le porte nei bagni, i dormitori sono affollatissimi. In queste condizioni è davvero difficile tutelare la dignità  umana”

La grande paura diventa solidarietà ma resta la sindrome dell’assedio

Loading

Neppure tanto tempo fa, l’immigrazione appariva la principale causa delle nostre paure. Agitate da alcuni attori politici. Moltiplicate dai media. Ma oggi la scena sembra cambiata

A Parigi un matrimonio su sette ha unito una coppia omosessuale

Loading

Boom di nozze arcobaleno nel 2014 per la legge Taubira. Il 73% sceglie zone «di sinistra»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment