Nuraxi, l’ultima miniera di carbone in Italia

Loading

Oggi sono in molti a sostenere che il carbone di Nuraxi Figus può diventare un’opportunità  di crescita dell’economia sarda e non solo. Potrebbe trasformarsi addirittura in energia pulita. Naturalmente è necessario un atteggiamento propositivo da parte potere pubblico; servono investimenti e soprattutto è necessario un cambio di mentalità  rispetto al passato: non più denaro pubblico senza condizioni alle imprese che occupano pochi lavoratori e scappano dopo aver devastato il territorio e realizzato notevoli guadagni e speculazioni.
C’è bisogno di un’altra filosofia, di un nuovo modo di affrontare le attività  produttive che siano in grado di realizzare fonti di energia rinnovabile. È questa la scommessa a cui lavorano, tra molteplici difficoltà , alcune componenti sindacali e qualche formazione politica col sostegno delle associazioni ambientaliste e dei gruppi di intervento politico e culturale. 
Queste stesse formazioni sostengono che già  a Nuraxi Figus si potrebbe avviare questo corso nuovo soprattutto se si riuscirà  a sconfiggere l’immobilismo di chi gestisce il potere centrale. 
È un progetto ambizioso perché destinato a ridare vigore anche alle aziende in crisi e perciò a collocare l’economia della Sardegna in un contesto più dinamico. La lotta di questi giorni condotta dai minatori ha dunque questa valenza, a maggiore ragione ha bisogno di una forte solidarietà  e di grande sostegno sociale.


Related Articles

Questa volta un decreto serviva davvero

Loading

CONSUMO DI TERRITORIO Il disegno di legge sullo «Stop al consumo del territorio» che il ministro per le politiche agricole Mario Catania ha portato all’approvazione del Consiglio dei ministri è un provvedimento di straordinaria importanza che segnerà  il dibattito sulle città  nei prossimi decenni.

Acqua, un bene comune in cooperazione

Loading

  Il ciclo dell’acqua – Foto: facebook.com

Dal 1992, il 22 marzo si festeggia il World Water Day – la Giornata Mondiale dell’Acqua. In occasione di questa ricorrenza, tutti gli Stati che fanno parte delle Nazioni Unite, e naturalmente le associazioni di settore, sono invitati a predisporre iniziative di sensibilizzazione, incontri e attività  concrete per porre all’attenzione del maggior numero di persone e dei governi il problema della gestione dell’acqua.

Se l’ecologia diventa un mestiere

Loading

I mestieri che risanano la Terra: nuove figure professionali e infinite opportunità , così l’economia dell’ambiente unisce business ed ecologia


No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment