Senato ai democratici, Camera ai repubblicani L’exploit delle donne

Loading

Chiamati a rinnovare l’intera Camera dei rappresentanti, 435 membri, e un terzo del Senato, 33 su 100 componenti, i democratici si sono aggiudicati 54 senatori su 100 ma solo 192 seggi alla Camera contro 233 dei repubblicani (10 sono ancora da assegnare). Nel Senato saranno presenti venti donne, un record storico per gli Usa. Subito dopo l’insediamento di Obama nel 2008, il leader di minoranza al Senato Mitch McConnell illustrò l’obiettivo dei repubblicani al Congresso: «Rendere Obama un presidente da un solo mandato». E, infatti, per ben 4 anni l’ostruzionismo sfrenato del partito di Mitt Romney ha bloccato l’attività  legislativa. Ma ieri, a sorpresa, il presidente della Camera, il repubblicano John Boehner, ha teso la mano all’ex nemico giurato: «Vogliamo che tu ci guidi — ha detto rivolto ad Obama — non da liberal o conservatore, ma da presidente degli Stati Uniti d’America. Vogliamo il tuo successo. Mettiamoci alla prova per trovare il terreno comune che finora ci è mancato».


Related Articles

Esplodono armi prese a Hezbollah «Un’ecatombe»

Loading


CIPRO, 12 MORTI
 Dodici morti, ministri che rimettono l’incarico, mezza isola colpita da un black out. La serie di esplosioni con cui si è svegliata ieri l’isola di Cipro è stata una specie di tsunami per il piccolo stato. A provocare le esplosioni, alcuni container sequestrati nel 2009 da un carico proveniente dall’Iran e destinato con ogni probabilità  agli Hezbollah libanesi.

Ungheria, uno schiaffo alla Clinton

Loading

Cancellata piazza Roosevelt alla vigilia della visita. Gli ex dissidenti: liberaci da questa destra. L’ultradestra esulta per il cambio di nome: ora è dedicata a un politico del 1800 “Nel Paese svolta autoritaria” 

Banlieue, i nuovi ragazzi d’Europa

Loading

Un quarto di secolo dopo la prima indagine sulle periferie, i ricercatori hanno scoperto che molte cose sono cambiate. E che quando lo Stato è inadempiente e manca il lavoro, la dimensione religiosa tende a sostituirsi alle istituzioni. Così i giovani chiedono di essere integrati nella società  Dall’85 a oggi è aumentata la difficoltà  della scuola a educare la nuova generazione In questo contesto sono scoppiate le sommosse di Clichy e Montfermeil dell’autunno 2005 In Gran Bretagna e Olanda le logiche multiculturali sono state minate dai terroristi islamici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment