Bulgaria: Gli elettori snobbano il nucleare

Loading

Mentre i promotori e gli oppositori del progetto gioiscono per il risultato della consultazione, Trud sottolinea che si tratta di “una sconfitta per tutti”: per i cittadini, a causa del fiasco del primo voto democratico diretto; per l’opposizione di sinistra, promotrice della consultazione, perché non è riuscita a mobilitare gli elettori; e infine per la destra, contraria al progetto di una nuova centrale, perché quelli che hanno votato si sono dichiarati favorevoli a Belene.

Siamo passati “a un dito dal fiasco totale”, aggiunge Standart sottolineando che con un’affluenza del 20 per cento i promotori del referendum ottengono “quantomeno che la costruzione di una seconda centrale nucleare sia nuovamente discussa in parlamento”. Ma come spiegare un interesse così scarso per l’argomento? I media bulgari evidenziano la “politicizzazione” del referendum, da molti percepito come un preludio alle elezioni legislative dell’estate prossima.


Related Articles

Esiste anche un PD No TAV. Il sindaco Sandro Plano: “in val Susa tifiamo per lo stop”

Loading

Intervista a Sandro Plano. «Va riconosciuto al M5s di essere stato il primo a mettere in discussione l’opera. Ho appoggiato Zingaretti alle primarie ma poteva risparmiarsi di visitare i cantieri»

Clima. Europa, nucleare e gas non entrano tra le energie rinnovabili

Loading

Il Consiglio europeo non ha trovato l’accordo sull’energia, né sull’inserimento delle energie rinnovabili tra le fonti rinnovabili – una forzatura senza alcun fondamento scientifico -, né su come fronteggiare l’aumento speculativo del prezzo del gas e di altre fonti fossili

Rigassificatore fermo? Paga lo Stato

Loading

Grandi opere inutili. Medicina Democratica denuncia lo scandalo degli 80 milioni pubblici ai due colossi dell’energia E.On e Iren, come rimborso statale per il ridotto utilizzo del contestatissimo rigassificatore off-shore Olt alla Melori

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment