I primi ribelli curdi arrivati in Iraq

Loading

Intorno alle 6 del 14 maggio il primo gruppo di ribelli del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) – è arrivato nella zona di Harur, nel Kurdistan iracheno, dopo una settimana di viaggio. I soldati del PKK l’8 maggio scorso hanno iniziato a lasciare la Turchia, come stabilito dalla storica tregua firmata con il governo. Il gruppo di ribelli, formato da nove uomini e sei donne, è stato accolto dai combattenti del PKK delle basi irachene. In tutto i combattenti curdi che lasceranno la Turchia sono circa 2.000.

In questa settimana i combattenti sono stati costantemente monitorati da aerei dell’esercito turco, che hanno controllato che tutto si svolgesse come da accordi. La tregua tra i curdi e il governo turco era stata annunciata il 21 marzo scorso dal leader del PKK Abdullah Ocalan, che si trova in carcere. L’accordo ha lo scopo di mettere fine al conflitto tra Turchia e curdi che dura da 29 anni e che ha causato la morte di circa 40mila persone.

Combattenti curdi Combattenti curdi Combattenti curdi Combattenti curdi Combattenti curdi
Combattenti curdi Combattenti curdi Combattenti curdi Combattenti curdi Combattenti curdi


Related Articles

La Germania vuole aumentare le spese militari

Loading

Dopo anni di tagli, il governo vuole tornare a investire nell’esercito e arrivare al 2 per cento del PIL: è un’azione di “dissuasione”, dicono, per via della guerra in Ucraina

Spari e festa per i detenuti liberati “Ora vogliamo un altro Gilad”

Loading

Tra la gente della Striscia: “Prendere ostaggi, l’unica strada”   

I beduini resteranno nel Negev Israele rinuncia al trasferimento

Loading

  Gli attivisti: «Lo Stato riconosca i villaggi e fornisca servizi» 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment