Aperte tre inchieste «Non è stata solo fatalità»

Loading

Riccardo Rossi, il pm della Procura di Tempio Pausania, spiega le mosse giuridiche che seguiranno il dramma della Sardegna devastata da Cleopatra.
Ci sono indagati nei tre fascicoli?
«Per adesso nessun indagato, sono tre inchieste contro ignoti. Voglio capire se qualcosa non ha funzionato e in quel caso vedremo chi risulterà responsabile. Per farlo ho già chiesto di acquisire la documentazione che sarà alla base delle indagini».
Che tipo di documentazione?
«Tecnica. Per esempio i progetti per la costruzione della strada che è crollata mentre passavano quei poveri disgraziati, le carte dei collaudi, delle valutazioni di rischio. E poi procederemo con i consulenti come geologi e tecnici delle strade e delle costruzioni. Valuteremo tutto quel che servirà per fare luce su eventuali errori».
Entreranno nelle inchieste anche i tempi dell’allerta meteo?
«No. Il tema delle allerte è delicatissimo e da Genova in poi sono diventate materia di tensioni giudiziarie. Usarle significa rischiare di paralizzare tutto, perché si entrerebbe nella logica che siccome io ho dato l’allerta allora sono a posto. Sarebbe un moltiplicarsi di allarmi per lavarsi le mani dalle responsabilità. E invece il problema, se esiste, sta a monte, nelle costruzioni fatte come non si devono fare o nelle manutenzioni. Sono morte tante persone, non si può consentire di pensare che sia stata soltanto fatalità e passare oltre senza controllare se qualcuno ha sbagliato».


Related Articles

Ecomafie prosperano sul ciclo del cemento e il traffico di rifiuti

Loading

Legambiente: Campania, Puglia e Sicilia le regioni con più illeciti. Tra le province, prima Roma poi Napoli e Bari. Il fatturato illegale delle diverse filiere resta stabile a circa 8,8 miliardi di euro

Extraprofitti. Il grande affare di petrolio e gas: oltre 70 miliardi in sei mesi

Loading

Rapporto di ReCommon. Bp, Eni, Equinor, Repsol, Shell e TotalEnergies hanno guadagnato 74,55 miliardi di dollari nel primo semestre del 2022. Le tassazioni straordinarie degli extraprofitti potrebbero essere pari a meno del 5%

La sofferenza degli animali e la compassione che ci manca

Loading

Green Hill e l’alimentazione, un manifesto per riflettere Ho appena finito di leggere il Manifesto animalista di Michela Vittoria Brambilla e subito ho pensato che il titolo potrebbe dare torto a questo libro così importante e così pieno di sagge riflessioni. Nel nostro Paese, infatti — vuoi per l’estremismo di certi movimenti, vuoi per un certo moralismo deteriore che aleggia soprattutto tra le persone sempre inclini alla denuncia, ma non all’umile e modesta azione concreta — la parola «animalista» suscita spesso atteggiamenti di sufficienza e di irritazione.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment