COS’E’ L’HIP HOP

COS’E’ L’HIP HOP

Loading

imagesL’Hip Hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afro-Americane e Latino-Americane del Bronx, quartiere di New York, verso gli anni 70. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine “hip hop” per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando.Parallelamente il fenomeno del graffiti writing contribuì a creare un’identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione. Negli anni 80, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.
La danza Hip Hop nasce nelle strade e non in accademia. Al giorno d’oggi tutte le palestre e scuole di ballo offrono corsi di Hip Hop, ma non sempre si può associare una semplice attività aerobica con uno stile Hip Hop legittimo. L’Hip Hop ha radici differenti, è una cultura che trae le sue origini nella danza delle tribù africane, nelle danze e arti marziali cinesi, nella Capoeira brasiliana, in un crogiolo multietnico tipico dei ghetti americani degli anni 70.
La danza Hip Hop è divenuta famosa perché permetteva d’ottenere il rispetto attraverso un’espressione diversa dall’uso della forza nel regolare le controversie tra bande rivali.Come le competizioni olimpiche regolavano con la bravura nelle attività sportive le rivalità delle città stato nel mondo ellenico evitando sanguinosi conflitti armati, così la cultura e la danza Hip Hop, ha permesso di trovare un modo non violento per regolare le tensioni nei bassifondi delle grandi città americane.Hip Hop è stata una risposta spontanea per emancipare e risollevare le sorti di chi era stato emarginato dalla società. . Ciò che è certo è che la cultura Hip Hop è ancora in evoluzione.


Related Articles

Gerusalemme: Camion fa strage di soldatesse

Loading

È piombato con un camion su un gruppo di giovani cadetti: quattro le vittime, tre donne. L’attentatore, un palestinese, li ha schiacciati anche in retromarcia

Ahmad, il “rifugiato” e i suoi sei fratelli fantasmi negli archivi di tutte le intelligence

Loading

L’inchiesta. Almohammad aveva il documento di un siriano sbarcato in Grecia. Interrogati due familiari di un francese membro del commando

Guerre nel Golfo. Dubbi sull’attacco con droni al petrolio saudita

Loading

Tensione Usa-Iran, Pompeo accusa Teheran che nega un coinvolgimento. Trump minaccia gli autori, ma non fa nomi