Speedy Renzi e la lumaca Hollande

Loading

Appro­fit­tare dell’opportunità di una Com­mis­sione a fine corsa e della minac­cia di un’esplosione del voto popu­li­sta alle euro­pee di mag­gio per far avan­zare l’idea che un’Europa più attenta alla vita dei cit­ta­dini è pos­si­bile. È que­sto l’obiettivo comune di Fran­cia e Ita­lia, anche se i due paesi lo decli­nano in due stili com­ple­ta­mente diversi: la fretta per il nuovo pre­mier ita­liano, la poli­tica dei pic­coli passi – peral­tro finora disa­strosa — per il pre­si­dente francese.
Fra­nçois Hol­lande ha rice­vuto ieri all’Eliseo Mat­teo Renzi, per la prima tappa di un mini-tour euro­peo del neo-presidente del con­si­glio ita­liano, che lunedì sarà a Ber­lino, in vista del Con­si­glio euro­peo di Bru­xel­les di gio­vedì e venerdì. Renzi ha rice­vuto a Parigi una lezione di pru­denza: non a caso Hol­lande, che ha sot­to­li­neato che da due anni cerca di rio­rien­tare l’Europa verso la cre­scita e l’occupazione, è rima­sto fermo sui «para­me­tri» e sul rispetto «di tutti gli impe­gni presi».
Il pre­si­dente fran­cese dà prova di cat­tiva coscienza, per­ché la Fran­cia sfonda il tetto del 3% del defi­cit e i dati indi­cano che, pur avendo otte­nuto da Bru­xel­les due anni di tempo, dif­fi­cil­mente rispet­terà gli impe­gni, pur avendo il van­tag­gio sull’Italia di avere un debito molto più con­te­nuto (92% del pil con­tro il 130%). Ma Hol­lande, che si aggrappa ai tassi di inte­resse bas­sis­simi pagati dalla Fran­cia, non ha mai voluto e non vuole ancora adesso met­tersi a capo di uno schie­ra­mento del «Club Med» per chie­dere gra­zia e tempo a Ber­lino. La Fran­cia pensa di avere sem­pre e comun­que un «rango» da difen­dere, che si mani­fe­sta in par­ti­co­lare nella poli­tica estera, con gli inter­venti mili­tari in Africa.Renzi, inca­sel­lato non senza per­fi­dia da Hol­lande nella con­ti­nuità di Monti e Letta, è messo alla prova con il suo volon­ta­ri­smo, che messo a con­fronto con la poli­tica euro­pea rischia di sgon­fiarsi come un souf­flé uscito dal forno. Renzi ha par­lato di «con­di­vi­sione dei vin­coli euro­pei», che vanno «rispet­tati, non per­ché lo chiede Angela Mer­kel ma per­ché lo dob­biamo ai nostri figli», ripro­po­nendo la sem­pli­fi­ca­zione della gestione del bilan­cio da buon padre di fami­glia. Ha ripe­tuto che c’è un mar­gine per l’Italia, tra il defi­cit del 2,6% e il tetto del 3% (non c’è stata però ieri nes­suna pro­po­sta per cal­co­lare in modo diverso il defi­cit, togliendo per esem­pio gli inve­sti­menti per il futuro).Renzi ha scelto un’offensiva poli­tica, per il momento con un oriz­zonte elet­to­rale a breve come primo osta­colo da supe­rare: evi­tare la scon­fitta elet­to­rale alle euro­pee. I vin­coli vanno rispet­tati, ma «con­tem­po­ra­nea­mente – ha sot­to­li­neato Renzi – il com­pito della nuova Com­mis­sione e dell’Europa è di ridurre lo spread tra cit­ta­dini e isti­tu­zioni euro­pee». Alle euro­pee, «i par­titi popu­li­sti hanno buone pos­si­bi­lità di suc­cesso se non siamo con­sa­pe­voli che va bene il rispetto dei vin­coli, ma anche che l’Europa va cam­biata». Una grande sfida: «Ripor­tare i cit­ta­dini a cre­dere nell’Europa, cam­biare verso non ai cit­ta­dini ma all’Europa», dire «ai cit­ta­dini sfi­du­ciati che l’Europa è il luogo della mag­giore scom­messa poli­tica che si possa fare», anche per avere qual­che euro in tasca in più. La tra­du­zione in pra­tica, per il momento, è con­ta­bile, nei limiti del possibile.
Renzi intende sfrut­tare la pos­si­bi­lità data dall’avanzo pri­ma­rio dei conti pub­blici ita­liani, che il neo-presidente del con­si­glio vede durare da vent’anni, un’esagerazione che ha susci­tato l’ironia di Hol­lande su una Fran­cia in defi­cit «pri­ma­rio, secon­da­rio e ter­zia­rio», par­tita alla ricon­qui­sta della com­pe­ti­ti­vità. Renzi intende mano­vrare sul «patto di sta­bi­lità interno», che per esem­pio «impe­di­sce ai comuni di spen­dere per le scuole». A noi, ha aggiunto, «le aule sco­la­sti­che stanno a cuore più della sta­bi­lità tec­no­cra­tica». Quasi un’ammissione di debo­lezza, con i lea­der nazio­nali ridotti a capi vil­lag­gio in un’economia mon­dia­liz­zata che mar­gi­na­lizza le poli­ti­che nazionali.
Renzi ripren­derà l’impegno di Hol­lande per l’occupazione gio­va­nile con un secondo ver­tice straor­di­na­rio a Roma nel pros­simo luglio dopo quello all’inizio della pre­si­denza fran­cese. Intesa for­male sulla poli­tica estera, dall’impegno per il Medi­ter­ra­neo (Renzi ha appena fatto un viag­gio in Tuni­sia) all’Ucraina, anche se qui, in attesa del refe­ren­dum in Cri­mea – ille­gale per la Ue – le deci­sioni sono riman­date a lunedì.


Tags assigned to this article:
Fra­nçois Hol­landeMatteo Renzi

Related Articles

Egitto. Il giorno di Natale l’Italia ha inviato la prima nave da guerra per al-Sisi

Loading

“Al Galala” arriverà al Cairo il 31 dicembre, parte di un pacchetto-record di vendite militari al regime egiziano. Che avrebbe ottenuto anche 8 milioni di euro in munizionamento da Cagliari a giugno. Intanto dalla prigione arriva un’altra lettera di Patrick Zaki

TUNISIA. Adolescente ucciso dai poliziotti, riesplode Sidi Bouzid

Loading

Si ricomincia da Sidi Bouzid. Domenica sera la polizia ha aperto il fuoco su un corteo di protesta, uccidendo Thabet Belkacem, un ragazzo di 14 anni.

L’Iran nega il tentato sequestro di una petroliera britannica

Loading

Usa e Gb accusano i Guardiani della rivoluzione di aver provato a dirottare una nave britannica carica di greggio nei pressi dello Stretto di Hormuz. Trump intanto pensa a un blocco navale davanti alle coste iraniane

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment