LAVORO MINORILE. Indagine dell`INCA-CGIL

Loading

NULL

Europa / Un`indagine dell`Osservatorio Inca

Il lavoro minorile resiste. E all`Est aumenta

È disponibile sul sito dell`Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa un nuovo dossier sul lavoro minorile in Europa, a cura di di Gianni Paone.

Molti pensano che il lavoro minorile sia definitivamente scomparso dalle società occidentali. Non è così e bisognerebbe indagare quali siano le caratterizzazioni del fenomeno nelle società economicamente avanzate.

Capire e conoscere analogie e differenze tra i diversi territori, soprattutto in riferimento alla condizione dell`infanzia e dell`adolescenza, significa porre le basi per attivare, in un prossimo futuro, azioni, politiche e strategie tese al superamento delle ineguaglianze sociali.

Il lavoro minorile è presente, in percentuale consistente e in occupazioni estremamente varie, anche nei paesi industrializzati.

Nel Sud dell`Europa, ad esempio, un numero considerevole di minori è impiegato in attività retribuite in particolare modo in attività stagionali, lavori di strada, piccole attività commerciali
o nel lavoro domestico.

Inoltre è aumentato nell`Europa dell`Est e nell`Europa Centrale, in particolare dopo il passaggio dall`economia pianificata al libero mercato.

Per l`Italia, nell`inchiesta della CGIL del 2000 è stata ipotizzata la cifra di circa 300mila ragazzi e ragazze al di sotto di 15 anni impiegati in una qualsiasi forma di lavoro.

(www.rassegna.it, 27 gennaio 2006)

Il Rapporto integrale può essere scaricato da: http://www.rassegna.it/2006/documenti/Lavoro_minorile.pdf

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

#feminiStrike, una marea festante si aggira per l’Europa

Loading

Lotto marzo. Una giornata di lotta senza precedenti, di ridefinizione stessa della forma-sciopero

«È la guerra alla memoria»

Loading

INTERVISTA PREDRAG MATVEJEVIC: «LE RESPONSABILITà€ USA»
Sulla sentenza di assoluzione per il generale Gotovina, abbiamo raggiunto a Zagabria telefonicamente Predrag Matvejevic, lo scrittore «jugoslavo», come ama definirsi autore tra l’altro di «Breviario Mediterraneo», «Mondo ex», del fondamentale saggio «I signori della guerra» sul ruolo dei leader nazionalisti Milosevic, Tudjman e Izetbegovic, e dell’ultimo straordinario «Pane nostro». 

LIBERTA` DI STAMPA. La guerra e il giornalismo. Articolo di Remondino

Loading

NULL (da “il manifesto”, 5 gennaio 2006) Notizie di guerra ENNIO REMONDINO Più che i numeri dei giornalisti uccisi in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment