Missione segreta (e illegale) dei carabinieri a Guantanamo

Loading

Testimonianza di un maresciallo in un processo a Milano. I magistrati torinesi sarebbero stati avvisati informalmente

MILANO – Nel novembre 2002 quattro ufficiali del Ros hanno compiuto una missione segreta a Guantanamo, per interrogare almeno sei detenuti nella prigione speciale dell’esercito statunitense, senza alcuna autorizzazione della magistratura italiana. Lo ha rivelato un capitano dei carabinieri di Torino che, dopo aver partecipato a quella «spedizione autorizzata dal comandante del Ros, generale Ganzer», ha testimoniato ieri in corte d’assise nel processo contro tre marocchini arrestati nel 2005 per terrorismo internazionale. Mentre il pm Elio Ramondini ammetteva «sorpreso» che la Procura di Milano non ne aveva «mai saputo niente», i difensori hanno tuonato contro «indagini inquinate».


Related Articles

Centri per migranti, il Viminale vieta l’accesso ai giornalisti

Loading

Con una circolare del ministero dell’Interno si limita l’ingresso ad alcune ong e a parlamentari, ”fino a nuova disposizione”. Il giurista Paleologo: ”Illegittimo e grave”

Gaza. Pensare all’indicibile deserto delle loro vite

Loading

Quale è la posizione dello scrittore davanti al genocidio dei palestinesi, nelle ore in cui non hanno neppure più internet affinché non si veda? Credo che sia in ginocchio da qualche parte

Esecuzioni sommarie, Human Right Watch denuncia Hamas

Loading

GAZA. Punizioni per chi porta i capelli lunghi ma non per chi uccide a sangue freddo in pubblico. Sul governo di Hamas cade la dura accusa di Human Right Watch che giovedì ha denunciato il mancato svolgimento delle indagini che il movimento islamico aveva promesso dopo la brutale esecuzione nelle strade di Gaza City di sette presunti informatori di Israele, avvenuta lo scorso novembre.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment