Def, ok dalla Troika mentre Renzi fa il salto nel cerchio di fuoco

Def, ok dalla Troika mentre Renzi fa il salto nel cerchio di fuoco

Loading

Ai gufi come l’ex mini­stro Pd Ste­fano Fas­sina secondo il quale il Def pre­an­nun­cia «meno Pil, meno occu­pati, più debito», il pre­si­dente del Con­si­glio Renzi (Pd) ieri ha voluto dimo­strare di avere tro­vato le coper­ture per il taglio dell’Irpef e gli 80 euro nelle buste paga di 10 milioni di lavo­ra­tori dipen­denti da fine mag­gio. Per Renzi gli 80 euro al mese in arrivo non andranno a rispar­mio ma ver­ranno spesi dai dipen­denti per la famosa «serata in piz­ze­ria» delle mae­stre o «per gli zai­netti dei figli». Pec­cato che la scuola sia quasi finita per Pasqua Feder­con­su­ma­tori pre­vede un crollo dei con­sumi del 13% rispetto al 2013. Sta­ranno aspet­tando gli 80 euro.

Tutti, o quasi, per­ché il teso­retto non andrà a bene­fi­cio di pre­cari, disoc­cu­pati o lavo­ra­tori auto­nomi, i grandi assenti in que­sta ope­ra­zione che il governo ci tiene a far pas­sare come un’operazione di redi­stri­bu­zione. Quasi un terzo della forza lavoro attiva, più o meno diver­sa­mente occu­pata rispetto allo stan­dard del lavoro dipen­dente pre­scelto, non avrà nes­sun bonus da inve­stire in una serata diversa. La sod­di­sfa­zione del pre­si­dente del Con­si­glio deriva anche dal modo in cui finan­zierà i 10 miliardi di euro nece­sari: 4,5 miliardi di euro pro­ve­nienti dalla «spen­ding review», cioè dai tagli sulla sanità (1 miliardo sulle «spese che ecce­dono i costi stan­dard», ma ancora non si sa chi e cosa col­pi­ranno le sue for­bici); 2,2 miliardi di euro ver­ranno dall’aumento del get­tito dell’Iva pagata sulla resti­tu­zione del debito della pub­blica ammi­ni­stra­zione, poi dall’aumento al 26% della tas­sa­zione sulla riva­lu­ta­zione delle quote delle ban­che in Bankitalia.

La gran parte di que­ste entrate sono tutte da dimo­strare, ma basta l’annuncio per pro­muo­vere la con­vin­zione che i risul­tati siano vero­si­mili. Più cri­tica Con­fin­du­stria che ha già incas­sato il decreto Poletti, ma è incon­ten­ta­bile: la ridu­zione dell’Irap al 10% «è troppo timida». Susanna Camusso (Cgil) si dice sod­di­sfatta per gli 80 euro ai dipen­denti, non cita auto­nomi o pre­cari, aspetta di sapere cosa uscirà dal cilin­dro della spen­ding review. Per Bonanni (Cisl), invece,non ci sono prov­ve­di­menti per lo sviluppo.

A raf­for­zare l’impressione che il salto nel cer­chio di fuoco è riu­scito a Renzi, ieri mat­tina è arri­vato il favore dell’ Fmi che si rac­co­manda, non c’era alcun dub­bio, «sulla ridu­zione dei costi del lavoro» e dalla Com­mis­sione Ue che ha «preso nota» del Def, soprat­tutto per quanto riguarda il «decreto Poletti» che pre­ca­rizza tutto il pre­ca­riz­za­bile nei con­tratti a ter­mine e ha ricor­dato al mini­stro dell’Economia Padoan che l’Italia deve rag­giun­gere il pareg­gio per ridurre il debito ed essere in linea con le regole euro­pee. Il testo del Def , discusso alla Camera il pros­simo 17 aprile, sarà inviato a Bru­xel­les entro il 30 aprile e si regge su una scom­messa: lo slit­ta­mento del pareg­gio strut­tu­rale al 2016.

Una deci­sione che non è stata, ancora, con­te­stata da Bru­xel­les che già oggi lo ritiene insod­di­sfa­cente. C’è inol­tre la spe­ranza che le pri­va­tiz­za­zioni (0,7% del Pil, nel piano c’è la ces­sione di quote da Eni o Grandi Sta­zioni) ridu­cano il debito pub­blico al 134,9% nel 2014, una quota da circa 12 miliardi di euro che dovrebbe ser­vire a ridurre il debito pub­blico. Una goc­cia nell’oceano rispetto a quanto richie­sto dalla Com­mis­sione Ue: dal 2016 l’Italia dovrà tagliare e pri­va­tiz­zare per 50 miliardi all’anno fino al 2036?.Il cer­chio di fuoco si allarga, la cre­scita bal­betta, c’è la disoc­cu­pa­zione. Però che sod­di­sfa­zione: 80 euro al mese.


Tags assigned to this article:
decreto PolettiDefFMIriforme strutturaliUe

Related Articles

L’Europa chiude le porte all’Africa dopo averla sfruttata per secoli

Loading

Le potenze coloniali hanno depredato l’intero continente. Ora si è aggiunta la Cina Ecco perché milioni di persone rischiano la vita per attraversare il Mediterraneo

Rémi, ucciso da un’esplosione negli scontri alla diga di Sivens

Loading

Manifestazioni nel Tarn. I militanti anti-diga accusano la polizia per la morte di un ragazzo. Oggi i risultati dell’autopsia: il corpo di Rémi porta tracce di un’esplosione alla schiena. La protesta contro la diga, giudicata poco utile anche da un rapporto di esperti, dura da mesi. La presenza dei violenti alle manifestazioni

Droni, la guerra invisibile con 5 mila morti

Loading

Voluti da Bush, usati da Obama dal Pakistan allo Yemen: nel 2014 hanno totalizzato 369 mila ore di volo I velivoli senza pilota partono anche dall’Italia. Le vittime civili, il rischio (in futuro) di finire a processo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment