Junc­ker: «Bisogna trovare un’alternativa alla troika

Loading

Crisi del debito . Juncker potrebbe accettare la fine della trojka. Varoufakis e Tsipras in viaggio, per trovare alleati in Europa. Italia e Francia corteggiate. L’obiettivo di Atene: trovare un nuovo accordo al massimo in sei settimane. Obama: ci vuole crescita per poter pagare i debiti. La partita in mano alla Bce

Il pre­si­dente della Com­mis­sione, Jean-Claude Junc­ker, sarebbe d’accordo per “tro­vare un’alternativa” alla Tro­jka, che la Gre­cia non vuole più vedere sbar­care nel suo paese. Lo rife­ri­sce il gior­nale tede­sco Han­del­sblatt: l’istituzione “tec­nica” avrebbe “fatto il suo tempo”. In altri ter­mini, dopo il quan­ti­ta­tive easing della Bce e l’allentamento in corso delle regole sui bud­get, la Com­mis­sione poco per volta accet­te­rebbe l’idea di poli­ti­ciz­zare la discus­sione sull’uscita dalla crisi. E’ que­sta l’intenzione del viag­gio in Europa del mini­stro delle finanze greco, Yanis Varou­fa­kis, che dome­nica ha anti­ci­pato la tappa pari­gina, prima di andare ieri a Lon­dra, dove ha visto il gover­na­tore della Bank of England, Mark Car­ney, che nei giorni scorsi aveva for­te­mente cri­ti­cato il “decen­nio perso” dalla Ue e invi­tato a creare “isti­tu­zioni che per­met­tano di con­di­vi­dere i rischi”. Una cri­tica con­di­visa da Obama: “ad un certo punto, ci vuole una stra­te­gia di cre­scita, per poter rim­bor­sare i debiti”, ha affer­mato domenica.

Dopo Roma, Varou­fa­kis potrebbe andare a Ber­lino e Fran­co­forte. Sono pre­vi­ste anche tappe a Hel­sinki e Bra­ti­slava, capi­tali molto reti­centi a fare con­ces­sioni sul debito greco. Anche Ale­xis Tsi­pras acce­lera i con­tatti: oggi a Roma, domani a Parigi, prima di incon­trare Junc­ker a Bru­xel­les. La Gre­cia punta ad uti­liz­zare al mas­simo le divi­sioni esi­stenti in Europa. Ita­lia e Fran­cia sono in prima linea, visto che i due paesi atten­dono per l’inizio di marzo il ver­detto della Com­mis­sione, che potrebbe deci­dere “san­zioni” per il non rispetto degli impegni.

Ma di qui a marzo molta acqua pas­serà sotto i ponti, a par­tire da gio­vedi’, giorno della pub­bli­ca­zione delle pre­vi­sioni della Com­mis­sione per il 2015–2016. Per Verou­fa­kis in un mese-sei set­ti­mane la Gre­cia potrebbe arri­vare a un nuovo accordo con la Ue. Dome­nica, anche il mini­stro delle finanze fran­cese, Michel Sapin, ha par­lato di “nuovo con­tratto” tra Gre­cia e Ue, pur esclu­dendo una can­cel­la­zione di parte del debito. Per Sapin “è neces­sa­rio dia­lo­gare con le isti­tu­zioni”, per avere “più tempo” e far si’ che “il far­dello sia meno pesante”. Secondo il primo mini­stro fran­cese, Manuel Valls, “tutti capi­scono che le poli­ti­che puni­tive dell’austerità non pos­sono più essere, non devono essere il pro­getto dell’Unione”, dove c’è un “livello troppo debole” della cre­scita e uno “troppo alto” della disoc­cu­pa­zione. “Siamo dispo­sti ad ascol­tare quali sono i pro­getti con­creti del governo greco – ha affer­mato ieri un por­ta­voce della Com­mis­sione – e avere discus­sioni costrut­tive sulle pros­sime misure”. Il tempo stringe, per­ché entro fine feb­braio ad Atene dovrebbe essere ver­sata un’ultima tran­che del piano di “aiuti” sta­bi­lito nel 2012 (7 miliardi, 1,8 dagli stati della zona euro, 3,5 dall’Fmi e il resto è il ver­sa­mento dei pro­venti degli inte­ressi matu­rati dalla Gre­cia presso la Bce).

La Ger­ma­nia resta bar­ri­cata die­tro le sue con­vin­zioni, anche il pre­si­dente dell’Europarlamento, Mar­tin Schultz (Spd), cri­tica la “reto­rica anti-tedesca” del governo greco, defi­nita “miope”. Ma, come afferma il pre­mio Nobel Paul Krug­man, non si puo’ “far uscire il san­gue dalle pie­tre”. La Gre­cia, che è stata spre­muta fino ad arri­vare a un ecce­dente pri­ma­rio del 4,1% quest’anno, dovrebbe desti­nare que­sto sur­plus di bilan­cio al rim­borso del debito (175% del pil, 321 miliardi). La Bce puo’ sof­fo­care la Gre­cia, se vuole, bloc­cando la liqui­dità alle ban­che del paese (rifiu­tan­dosi di accet­tare i cosid­detti “col­la­te­rali” in garan­zia). La minac­cia è stata fatta da un mem­bro del con­si­glio dei gover­na­tori, Erkki Liikannen.

Ma Varou­fa­kis intende ribat­tere allar­gando la que­stione: “con­te­stiamo il pro­gramma non solo per­ché non è buono per la Gre­cia ma per­ché è pes­simo per tutta Europa – ha detto – non dimen­ti­chiamo che non è solo una crisi greca. Abbiamo l’Italia con un debito inso­ste­ni­bile, la Fran­cia che sente sul collo sof­fiare il vento delle defla­zione, per­sino al Ger­ma­nia è entrata in defla­zione”. Biso­gna tro­vare un modo per “sal­vare la fac­cia” di tutti e cam­biare strada, dice Verou­fa­kis, che sug­ge­ri­sce che la “buona stra­te­gia per Sisifo è smet­tere di spin­gere la pie­tra sulla col­lina”. Varou­fa­kis ha comun­que pro­messo che la Gre­cia “non agirà in modo unilaterale”.

Intanto, Atene ha annun­ciato nel fine set­ti­mana di aver scelto la banca Lazard come con­si­gliere sul debito. Lazard aveva già lavo­rato per la Gre­cia nel 2012, quando era stato deciso l’haircut del debito pri­vato. Per Mat­thieu Pigasse, vice-presidente di Lazard Europa, adesso “la ristrut­tu­ra­zione deve riguar­dare il debito pub­blico”, cioè i circa 200 miliardi (sui 321) che sono in mano pub­blica (141,8 dal Fesf, il fondo di sta­bi­lità, 53 miliardi dagli stati della zona euro, oltre ai 27 miliardi in mano alla Bce e 32 dell’Fmi). “Penso che se si tagliasse que­sto debito del 50% — afferma Pigasse – si ridur­rebbe di 100 miliardi e si per­met­te­rebbe alla Gre­cia di ritro­vare un rap­porto debito-Pil accet­ta­bile, intorno al 100–120%”. Pigasse ras­si­cura i con­tri­buenti dei paesi cre­di­tori: “que­sto debito è già stato emesso ed è quindi già incor­po­rato nel rap­porto debito-Pil dei paesi euro­pei. Visto che i soldi son già usciti, non ci sarà nes­sun impatto sul bud­get reale, il solo impatto sarà contabile”.



Related Articles

Multa record Usa a Bnp ed è rivolta in Francia vertice Obama-Hollande

Loading

Bnp Paribas. Dieci miliardi per gli affari con i Paesi colpiti da embargo Gli inquirenti: stop alle operazioni in dollari della banca

Trump spariglia e mette tutti contro tutti: «Russia nel G8»

Loading

Donald Trump, che agisce come un Ceo d’impresa dell’azienda Usa, volta le spalle all’ordine mondiale costruito nel dopoguerra

Le banche greche sono allo stremo perso un altro 30%

Loading

Le Borsa di Atene limita i danni (-1,2%) ma il sistema creditizio è in piena emergenza. Via dai conti correnti 42 miliardi in 7 mesi.È una corsa contro il tempo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment