Tutto rimandato a settembre per le pensioni

Tutto rimandato a settembre per le pensioni

Loading

Tutto come previsto: troppa carne al fuoco, tanto fumo e niente arrosto. Il tavolo politico sulle pensioni di ieri pomeriggio fra governo e sindacati ha partorito solo un lungo elenco di temi che saranno affrontati dopo la pausa estiva. Anzi, i temi hanno travalicato quello delle pensioni per arrivare perfino alle «politiche del lavoro».
In quasi di tre ore di confronto si è quindi deciso di rimandare tutto a settembre (cinque tavoli già fissati dal 30 agosto al 7 settembre), convinti di essere in tempo per trovare la quadra in vista della legge di bilancio.
Sui temi più scottanti il governo per bocca del ministro Giuliano Poletti e del consigliere economico di palazzo Chigi Marco Leonardi hanno comunque già messo le mani avanti. In special modo sull’innalzamento dell’aspettativa di vita per l’adeguamento dell’età pensionabile. Se Cgil, Cisl e Uil (insieme ad un fronte politico bipartisan) chiedevano il congelamento dello scatto di 5 mesi a partire dal primo gennaio 2019 – l’età diventerà di ben 67 anni – il governo concede solo l’ennesimo contentino: l’aumento sarà bloccato solo per determinate categorie o in alternativa si allargherà l’uso dell’Ape social per l’anno prossimo (i paletti troppo stretti quest’anno lasciano fuori decine di migliaia di lavoratori a partire da buona parte degli edili). Lo strumento sarà lo stesso anche per tutelare le donne, ancor più bistrattate: si punta a riconoscere gli anni di maternità o di cura dei parenti.
Quanto alla pensione di garanzia per i giovani, l’unica certezza riguarda il fatto che per agevolarla non si utilizzeranno i contributi figurativi ma la fiscalità generale con interventi sia assistenziali che contributivi. Confermato invece il cambio del sistema di rivalutazione: dal 2019 si torna al sistema Prodi, più favorevole dell’attuale.
«Un lavoro positivo e utile», ha commentato Poletti, giudizio condiviso da Annamaria Furlan. «Bisogna fare presto», dice invece Barbagallo; «sull’età pensionabile non siamo stati rassicurati», protesta Camusso.

FONTE: Massimo Franchi, IL MANIFESTO



Related Articles

L’euro sta bene, ma quindici anni dopo l’Europa è in agonia

Loading

La moneta unica è diventata la seconda valuta di scambio mondiale. Con il mix di austerity e neoliberismo ha portato precarietà e crisi

L’ultima cartuccia di Renzi: 50 euro ai pensionati poveri

Loading

La campagna per il referendum. Il premier presenta la manovra insieme al ministro Padoan. Dal presidente della Commissione Ue Juncker fino all’Ocse, le grandi istituzioni internazionali con il Sì: «Assicura la governabilità»

Riders, Foodora scappa dall’Italia

Loading

Gig Economy. «Il mercato è difficile». L’azienda tedesca aveva già annunciato il ritiro se Di Maio avesse riconosciuto la subordinazione ai riders. Cessazioni delle attività anche in Olanda, Francia e Australia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment