Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Loading

Come uno scolaro povero e un po’ scostumato, il provvedimento sullo ius soli è stato cacciato all’ultimo banco. E all’ultimo posto e all’ultimo giorno del calendario parlamentare. Così la legge sulla cittadinanza è destinata a essere rinviata a chissà quando. Temo sinceramente che non se ne parlerà più per i prossimi dieci anni. Questo è il risultato di una linea di condotta fondata sull’opportunismo e sulla codardia e su una intelligenza politica, per così dire, non troppo brillante.
Questa scelta sciagurata costituisce una vera offesa per centinaia di migliaia di minori stranieri che chiedono da anni parità di doveri e di diritti.

Intanto, dal momento che il mondo provvidenzialmente non si esaurisce nella conferenza dei capigruppo del Senato, centinaia e centinaia di donne e uomini di buona volontà continuano nello sciopero della fame a staffetta a favore della riforma della cittadinanza. E domani alle 15 davanti a Montecitorio, si terrà la maratona-Pinocchio, la lettura collettiva (da Nicola Piovani a Max Giusti) del libro che ricorda «il bambino che voleva essere uguale a tutti gli altri bambini».

FONTE: luigi manconi, IL MANIFESTO



Related Articles

Festa omosessuale a San Pietroburgo 14 arresti per manifestazione illegale

Loading

SAN PIETROBURGO – Altro che legalizzazione di nozze tra omosessuali: in Russia persino il Gay Pride è vietato. Così quando ieri poche decine di attivisti si sono radunati in una delle piazze centrali di San Pietroburgo per reclamare pari diritti per gli omosessuali, la polizia è intervenuta arrestando 14 persone, con l’accusa che la manifestazione non era autorizzata.

Con il decreto Salvini una nuova ferita allo stato di diritto

Loading

Sembrano ormai legalizzate le prassi di abbandono in mare, con il supporto dell’Unione Europea

Se il parroco senza fondi non aiuta gli stranieri

Loading

Messo alle strette dalla crisi, il parroco di una chiesa di Trieste decide di razionalizzare — forse si dovrebbe dire ottimizzare — i suoi atti di carità  verso i fedeli.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment