PSICHIATRIA. Le associazioni: non toccate la legge 180

Loading

NULL

PSICHIATRIA: MUGGIA (UNASAM), NON TOCCATE LA 180

IL PRESIDENTE DELL`ASSOCIAZIONE RISPONDE A MINISTRO STORACE

ANSA) – MILANO, 31 GEN – `Il vero problema della legge 180, che decreto` la chiusura dei manicomi, e` che non e` stata mai interamente applicata. Sarebbe una sciocchezza modificarla`.
Cosi`, stamani a Milano, nel presentare il 3/o Forum Nazionale per la Salute Mentale (che si aprira` giovedi`) Ernesto Muggia, presidente onorario dell`Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale (UNASAM) risponde alle recenti dichiarazioni del ministro della Salute Francesco Storace, secondo cui `e` giunta l`ora di mettere mano alla legge 180`.
`L`Italia – continua Muggia – e` l`unico Paese che ha una legge come si deve in fatto di salute mentale. Alla conferenza europea di Helsinki del gennaio 2005, ben 54 ministri della Salute hanno concordato con l`OMS sugli stessi principi contenuti nella nostra legge 180: i diritti del malato e il piano operativo per l`applicazione di questi diritti`.
Muggia si chiede `come si puo` voler abrogare una legge di principio, istituzionale?`, e risponde che `d`altronde Storace, quand`era governatore del Lazio, diede soldi alle strutture private indebolendo di fatto il servizio pubblico. Non per niente il Lazio e` la regione con piu` posti letto privati in Italia…`.
L`attacco di Muggia si rivolge anche a chi appoggia la legge ma non la applica correttamente. `In molte Regioni – spiega – i servizi allestiti sono complessivamente insufficienti o non equilibrati`. L`esempio della Lombardia, per Muggia `e` imbarazzante: le scelte e i piani sanitari di questa Regione, fatta eccezione per alcune strutture di buona volonta`, frammentano i servizi e separano l`intervento psichiatrico dai problemi sociali, impedendo la cittadinanza, l`integrazione e l`emancipazione delle persone che si sono rivolte alle strutture per la salute mentale. Si sta distruggendo quanto in 20 anni si era faticosamente cercato di costruire`.
`Con una legge come la 180 – aggiunge Giuseppe Vanacore, di CGIL Lombardia – mettiamo al centro della persona i diritti, che non possono e non devono dipendere dalle ragioni politiche. L` attacco alla legge 180 e` iscrivibile in un progetto che la destra ha tentato di fare anche all`articolo 18, alla legge sulle droghe, alla 194 sull`aborto. Sono tutti pezzi di una strategia che tende a sovvertire i diritti sociali conquistati negli anni dalle lotte sindacali`.
Proprio per sensibilizzare al problema della legge 180, soprattutto in riferimento alla situazione lombarda, giovedi` prossimo il Terzo Forum Nazionale per la Salute Mentale si aprira` a Milano, e a cui ha confermato la presenza l`ex ministro della Salute Rosy Bindi.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

ISTAT: l`Annuario Statistico Italiano 2005

Loading

NULL In ventisei capitoli viene offerta una sintesi delle informazioni statistiche di maggior rilievo prodotte dall’Istat e da altri enti

Banda larga Rivoluzione dall’alto

Loading

L’obiettivo di portare internet veloce in tutta l’Unione entro il 2013 appare lontano, soprattutto da noi. La parabola potrebbe colmare il vuoto lasciato da cavi in rame e fibra ottica

GENTE DI TRINCEA

Loading

Abito senza sforzo il tempo dell’azione. Ora sono oltre i reticolati e resto lì nell’erba secca tra le cicale. Lucio mi scuote e mi avverte che non sempre chi si arrende è risparmiato Sull’orlo del Carso, verso la pianura, le fosse sono state riempite di pietre dai pastori e colonizzate dai cespugli. Errando a lungo si trova il punto: la linea austriaca è lì

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment