«Pronti 1,7 miliardi per contratto statali»

Loading

Il ministro della Funzione pubblica Nicolais: «Penso che a questo punto i sindacati dovrebbero revocare lo sciopero»

La decorrenza del nuovo accordo sarà per il governo dal 1° gennaio 2007

GENOVA – Ora, forse, l’accordo è più vicino. Sono pronti infatti 1,7 miliardi di euro per il rinnovo del contratto degli statali. Lo ha assicurato lo stesso ministro della Funzione Pubblica, Luigi Nicolais, sostenendo di aver ricevuto l’ok per questa cifra dal premier Romano Prodi e da ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa. «Penso che a questo punto – ha aggiunto il ministro in visita a Genova – i sindacati dovrebbero revocare lo sciopero». Agitazione che, occorre ricordarlo, è prevista per il 16 aprile.
CONTRATTO – Nicolais, parlando a margine del convegno della piccola industria di Confindustria, ha anche annunciato che è stato spostato dal 3 al 5 aprile prossimo il tavolo di concertazione sul pubblico impiego con le parti sociali. «È un incontro decisivo, porterò in dote 1,7 miliardi per i rinnovi contrattuali – ha spiegato Nicolais – un po’ meno per gli statali delle amministrazioni centrali e un pò di più per le forze di polizia. Penso che ci siano tutte le condizioni per revocare lo sciopero del pubblico impiego». La decorrenza del rinnovo del contratto sarà dal primo gennaio del 2007 e verrà inserito nella Finanziaria del 2008. «Continuo ad essere ottimista, non sono preoccupato – ha proseguito Nicolais – è quello che avevamo stabilito. Ne ho parlato con Prodi e con Padoa-Schioppa. Sto preparando la direttiva che conterrà oltre ai soldi del contratto anche i contenuti del memorandum» firmato con i sindacati e con gli enti locali.
(Corriere.it, 31 marzo 2007)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Rapporto Flai Cgil. Agromafie, ci pensa il caporale

Loading

Il dossier. Rapporto Flai Cgil sul lavoro nei campi: oltre 100 mila i «para-schiavi». Sottratti 600 milioni di euro l’anno all’Inps. «Serve una legge per punire le imprese e tutelare chi denuncia»

Fast food. McWorkers di tutto il mondo uniti: “Salario e contratto”

Loading

#FastFoodGlobal. Marce e proteste in 33 paesi per migliorare le condizioni di lavoro nei fast food. E oggi in Italia si sciopera per il rinnovo del turismo

La battaglia arriva sui nostri mercati

Loading

NOVARTIS. La sentenza di centododici pagine con cui la Corte Suprema dell’India ha respinto il ricorso di Novartis in reazione alla mancata assegnazione del brevetto alla forma beta cristallina del suo farmaco anti-leucemico Gleevec segna un precedente decisivo per l’affermazione del diritto alla salute a livello globale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment