Grecia: gli impiegati pubblici lavoreranno 2,5 ore di più a settimana

Loading

MILANO – Due ore in mezzo in più di lavoro alla settimana. Per gli impiegati pubblici greci. È quanto prevede un nuovo disegno di legge presentato in Parlamento dal ministro dell’Interno Giannis Ragusis, nell’ambito delle riforme strutturali decise dal governo e previste dal Memorandum firmato con Fondo monetario internazionale, Unione europea e Banca centrale europea per ottenere l’aiuto di 110 miliardi di euro contro la crisi economica. I dipendenti greci del settore pubblico e delle società  a partecipazione statale dall’autunno prossimo saranno quindi chiamati a lavorare 40 ore settimanali invece che le 37,5 attuali.

MODERNIZZAZIONI – Il disegno di legge che sarà  approvato dal Parlamento entro l’estate, oltre che al nuovo orario di lavoro, punta secondo il ministero a combattere la corruzione e la burocrazia nel settore e a ridurre il numero dei lavoratori del settore di 200.000 unità  rispetto al 2009 e dei costi del 25%. Infatti con la nuova legge, secondo il ministero, i cittadini potranno utilizzare i propri computer da casa per ottenere diversi documenti come certificati di nascita oppure pagare le bollette senza andare a fare le file negli uffici governativi. Inoltre, con l’entrata in vigore della nuova legge, è previsto che nelle giornate «di punta» come lunedì e mercoledì alcuni uffici statali restino aperti al pubblico anche il pomeriggio. (Fonte: Ansa).


Related Articles

«Patto senza senso»

Loading

Sindacati La Uil si è dissociata all’ultimo momento. Ma è dentro la Cgil che monta lo scontento per decisioni prese in solitudine da Camusso
COFFERATI «Dovrebbero mobilitarsi contro la manovra»
L’ex segretario della Cgil taccia il documento di politicismo. «Meglio il voto»

Tutti di ruolo, nessuno inamovibile Una proposta sul nodo dei precari

Loading

Caro Direttore, la direttiva europea numero 70 del 1999 vieta agli Stati membri di consentire che il contratto a termine sia utilizzato come strumento ordinario di assunzione dei lavoratori; e impone comunque la parità  di trattamento fra assunti a termine e assunti a tempo indeterminato.

LA FERRARI DI BAGNACAVALLO

Loading

Il figlio del titolare di un’impresa di costruzioni di Bagnacavallo possiede una Ferrari 360 Modena.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment