Bologna, due morti per overdose in sette giorni: “Puntare su riduzione del danno”

Loading

BOLOGNA – Due morti di overdose in una sola settimana. Questo il bilancio in cui hanno perso la vita un ferrarese di 35 anni e un operatore sanitario di 46 anni, originario di Parma. Entrambi con precedenti di spaccio, sono stati rinvenuti già  privi di vita nelle strade di Bologna. Le due morti riaprono il problema di una città  al momento priva di strutture a bassa soglia per i tossicodipendenti. “L’estate scorsa è stato chiuso il Drop in di via Paolo Fabbri – spiega Andra Albano, già  operatore della struttura e ora parte dell’unità  mobile gestita dalla cooperativa Nuova Sanità  –. Le morti di questa settimana sono la chiara conseguenza di questa decisione. Non si può ignorare la richiesta di aiuto di queste persone. La politica della riduzione del danno deve essere portata avanti”.

I due episodi hanno attivato anche i Radicali, che propongono di aprire anche a Bologna una “stanza del consumo controllato”, un luogo dove le persone tossicodipendenti possono essere assistite da personale specializzato. “Avevamo provato anche noi a metterla in pratica – spiega Albano –, una decina di anni fa nel dormitorio di via Carracci. I tossicodipendenti assumevano le sostanze in zone nascoste dell’edificio, nei sottoscala e nei bagni. Avevamo quindi trovato un compromesso: loro avvertivano gli operatori quando questo succedeva, in modo tale da poter essere assistiti in caso di necessità ”. Le “injection room” già  attive in altre città  europee potrebbero servire da esempio per l’Italia, ancora restia ad iniziative di questo tipo. (gabriele sillari)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Milano, tenta il suicidio dopo la condanna il giudice che disse: dovevo fare il mafioso

Loading

Giusti era stato arrestato per collusioni con le ‘ndrine. Giovedì gli hanno dato quattro anni: è in prognosi riservata

Pandemia. Corbevax: «Un vaccino per decolonizzare il mondo»

Loading

Intervista. La scienziata Maria Elena Bottazzi che ha sviluppato il Corbevax, a proteina ricombinante, poco costoso e accessibile a tutti. Da produrre a chilometri zero. Senza brevetto

La Riforma fatta dai bambini

Loading

Ci siamo divertiti e appassionati a progettare la scuola come piace a noi bambini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment