Kindle batte il libro di carta su Amazon vince l’e-book

Loading

ROMA – Questa volta ci siamo. Dopo annunci più o meno verosimili sul sorpasso del libro elettronico sui volumi di carta, ora i numeri ci sono tutti. Non ci sono più distinzioni tra edizioni pregiate ed economiche ad influire sul computo come in passato, e Amazon comunica ufficialmente che gli e-book sorpassano ormai nelle vendite i libri tradizionali, e senza considerare contenuti gratuiti o promozionali. Il rapporto è 105 a 100 per titolo, uno scarto ancora leggero, ma di grande significato.

Era destino che accadesse, complice anche il calo del prezzo del Kindle, il lettore di e-book di Amazon, e l’introduzione di una versione ancora più economica, supportata dalla pubblicità .  Già  lo scorso luglio le vendite di libri per Kindle avevano superato le vendite di libri con copertina rigida, ora hanno superato anche quelle delle edizioni economiche, le “paperback”.

Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, commenta il successo dei libri elettronici e sembra quasi stupito dal sorpasso sulle edizioni cartacee: “I clienti preferiscono i libri per Kindle ai libri tradizionali. Pensavo che ciò potesse avvenire rapidamente, ma non ci aspettavamo che potesse accadere così presto”. Amazon vende libri di carta online da 15 anni, e versioni elettroniche da meno di quattro. Ma negli ultimi tempi, la permeabilità  delle nostre vite alla tecnologia ha conosciuto un’impennata evidente. E questo significa anche maggiore diffusione dei contenuti che queste tecnologie possono ospitare.

Il Kindle è giunto alla terza generazione ed è proprio quest’ultima la più venduta di sempre, anche a causa della politica commerciale aggressiva dell’azienda di Bezos, che ha consentito un’importante espansione sul mercato. Ma non sono poche le indiscrezioni che puntano alla possibilità  che Amazon possa, da qui alla fine dell’anno, scendere nel campo di battaglia di Apple e Google con un nuovo tablet. L’applicazione Kindle per acquistare e leggere libri elettronici del resto esiste già  per iOs e Android, e un tablet di Amazon sarebbe la mossa più logica per gli inventori dell’e-book.


Related Articles

La letteratura come conoscenza della realtà 

Loading

È morto all’alba di sabato, dopo un ricovero d’urgenza al Santo Spirito di Roma, Filippo Bettini, teorico della letteratura e docente di letteratura italiana contemporanea alla Sapienza.

Virtù e miserie di un quinto stato nel declino del neoliberismo

Loading

Free lance / GLI INVISIBILI METROPOLITANI
Sono nelle università , nella ricerca, nell’editoria, nell’industria dello spettacolo. E hanno deciso di uscire allo scoperto

Il campo del dominio

Loading

A dieci anni dalla morte, l’opera dello studioso francese continua ad offrire raffinati strumenti di comprensione del presente. E a fornire elementi per una critica dello status quo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment