Da Milano a Roma, sinistra e movimenti in piazza con i No Tav

Loading

Diffuse quasi in tempo reale sul web, e rilanciate dal Tg3 del primo pomeriggio, le immagini di quanto stava accadendo in Val di Susa hanno fatto mobilitare gli attivisti no Tav ma anche gli studenti. Questo si è tradotto in manifestazioni e presidi in alcune fra le più importanti città  della penisola, in particolare a Torino e a Milano. In ordine di tempo i primi a muoversi sono stati comunque i «No-Radar» cagliaritani, che già  al mattino si sono ritrovati davanti alla prefettura in piazza Palazzo. Un sit-in di solidarietà  e di protesta quello dei militanti del comitato, che si batte contro la costruzione di radar di avvistamento degli immigrati lungo le coste sarde. 
Il grosso delle iniziative di solidarietà  è comunque avvenuto nel pomeriggio, a partire dalle 17.30. A Bologna i manifestanti si sono dati appuntamento a quell’ora sotto la fontana del Nettuno, nel cuore del centro storico felsineo. In parallelo a Roma davanti a piazza Colonna, di fronte a palazzo Chigi, è iniziato il sit-in organizzato da Federazione di sinistra, Sinistra ecologia e libertà  e Movimento cinque stelle, presenti anche attivisti del Popolo Viola, dei Cobas e di Libera, l’associazione antimafie di don Luigi Ciotti. La protesta si è poi sviluppata con un corteo di alcue centinaia di persone verso via del Corso, in direzione di piazza Venezia. In contemporanea a Torino davanti al municipio, dove era riunito il Consiglio comunale, si attestavano i no Tav cittadini, insieme ad alcuni gruppi di studenti. Nel corso della manifestazione romana sono stati lanciati alcuni fumogeni, sia verso la sede del Pdl che verso quella del Pd dove è terminata l’iniziativa, e per alcuni minuti è stato anche bloccato il traffico lungo il percorso del corteo. Da parte loro i manifestanti nella capitale sabauda hanno occupato, per meno di mezz’ora e con un brevissimo sit-in sui binari, la stazione ferroviaria di Porta Susa, per poi sistemarsi in presidio nell’adiacente piazza 18 Dicembre.
A Milano circa trecento persone si sono radunate in piazza San Babila per esprimere la loro solidarietà  alla protesta valsusina «Non c’è niente da fare, certi riflessi non scompaiono mai – c’era scritto su un volantino di Sinistra Critica – a pochi giorni dal decennale del G8 del 2001 le forze di polizia hanno dato prova della loro potenza manganellando i manifestanti». E ancora, su un cartello: «Il popolo è sovrano solo quando vota Berlusconi e Lega, o anche quando dice no Tav?». Poi i manifestanti hanno organizzato un corteo che, nel suo percorso in direzione della Prefettura, una volta in piazza Tricolore è invece entrato nella circonvallazione interna all’altezza di viale Majno, per dirigersi poi verso Porta Venezia. All’ora di cena era comunque già  tutto concluso, sia a Milano che a Torino e Roma. Oggi si replica a Firenze, dove l’appuntamento fissato dagli attivisti no Tav è fissato per la 18 in via Cavour, sotto la Prefettura del capoluogo toscano.


Related Articles

«Non ha mai mostrato compassione»

Loading

ROMA — Cosa prova un ebreo della nuova generazione di fronte alla morte di Erich Priebke? Risponde Tobia Zevi, 29 anni, nipote di Tullia Zevi, presidente dell’associazione di cultura ebraica «Hans Jonas», impegnato anche politicamente (è candidato alla segreteria del Pd romano).

Genova sotto shock per la nomina di De Gennaro alla Fondazione Ansaldo

Loading

Genova. L’ex capo della polizia ai tempi del G8 Gianni De Gennaro nuovo presidente dell’importante fondazione culturale controllata da Finmeccanica, di cui è presidente. Agnoletto: «Nomina inaccettabile, il sindaco Doria intervenga nel cda». Imbarazzo al comune

La grande lezione di Leopardi dominare la natura è un’illusione

Loading

L’idea di poter controllare tutto non funziona ma non si può nemmeno demonizzare la tecnica. Cerchiamo un’etica globale che associ la cura dell’uomo a quella degli altri organismi viventi      

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment