La rete Bce tiene, i Btp recuperano

Loading

MILANO — L’ombrello della Bce si è aperto e dal record di venerdì, quando era volato sopra i 400 punti, il differenziale tra il Btp decennale e il Bund tedesco ieri si è ristretto di oltre 100 punti base, per poi ridimensionarsi un po’ e terminare la giornata a 302 punti, il 19% in meno rispetto alla chiusura della settimana scorsa.
Dopo il via libera di Francia e Germania, c’era attesa per l’intervento deciso domenica notte dalla Banca centrale europea per andare in soccorso di Italia e Spagna nel mirino della speculazione e comprare Btp e Bonos sul mercato secondario delle obbligazioni. Il movimento c’è stato ed è stato importante, con un’escursione di prezzo dei titoli del Tesoro italiani del 6%, da 92 a 104,40 euro. Dopo aver aperto con uno spread di 366,06 punti, il differenziale si è così ridotto fino a 285 punti, per poi risalire leggermente. A comprare, in modo concertato, come stabilito nella teleconferenza dei banchieri centrali di domenica, sono state alcune banche centrali nazionali, tra cui la Banca d’Italia, intervenuta sia sui Btp che sui Bonos spagnoli, la Bundesbank e il Banco di Spagna.
Nelle sale di trading degli istituti di credito, gli operatori hanno registrato due momenti di azione: uno nelle prime ore della giornata e poi un altro a cavallo dell’apertura di Wall Street, per un ammontare stimato intorno ai 4,5-5 miliardi di euro. Con la certezza degli operatori che oggi ci sarà  il bis, con nuovi acquisti della banche centrali a sostegno di Roma e Madrid.
Ma se qualcuno ipotizzava un rafforzamento anche del fondo di salvataggio europeo (Efsf), ieri un portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel ha spazzato via ogni speranza. «L’Efsf resterà  così com’è e manterrà  il volume che aveva prima del 21 luglio», ha dichiarato Christoph Steegmans in una conferenza stampa.
Il messaggio lanciato dall’Europa ai mercati nel weekend questa volta, però, è forte e chiaro. Dopo tanti tentennamenti, la politica ha deciso di agire con decisione e rapidità  per salvare l’euro. La lettera firmata dal presidente della Bce Jean-Claude Trichet e dal suo successore in pectore Mario Draghi, con la richiesta di condizioni al governo di Roma e Madrid in cambio dell’intervento sui titoli di Stato è sfociata nella conferenza stampa straordinaria di venerdì del premier Silvio Berlusconi e del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, per annunciare nuove misure per tagliare il deficit e rilanciare la crescita. Domenica si sono consultati i ministri delle Finanze del G7 e i banchieri centrali in teleconferenza. Ieri la rete ha funzionato, con una tregua per i Btp. Ma la batosta si è abbattuta sulle Borse. Venerdì sera l’America aveva perso al tripla A, ma a spaventare è soprattutto il rischio di una nuova recessione globale, più probabile anche a causa dei piani di austerità  sulle due sponde dell’Atlantico. E in Europa la Germania, che ha legato un’altra volta il suo destino all’Eurozona, ha pagato il pegno più alto.


Related Articles

In cerca di lavoro 2,1 milioni in Italia Il 37,8% è inattivo

Loading

Per il terzo anno consecutivo nel 2010 sono aumentate le persone in cerca di occupazione.

Casa, gli italiani guardano all’estero nel 2011 acquisti in crescita del 6%

Loading

Caccia alle occasioni negli Usa, in Spagna e in Grecia.  In dieci anni lo stock delle proprietà  ha raggiunto 250 mila unità  

Ecco l’aumento delle tasse

Loading

Chi paga •Professori e ricercatori perderanno 8mila euro. Niente fondi per il Sud e super-bolli in banca

Tremonti svela il bluff della delega fiscale: subito i 15 miliardi di tagli alle detrazioni Irpef. La manovra massacra scuola, sanità  e regioni Tra le modifiche dell’ultimo minuto un regalo «bipartisan» ai concessionari autostradali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment