Iraq, oltre 12mila i civili morti in attacchi kamikaze dal 2003 a oggi

Loading

Sono oltre 12mila i civili che, dal 2003 al 2011, hanno perso la vita in Iraq a causa di attacchi kamikaze. Lo riporta, in occasione del decimo anniversario dell’11 settembre, uno studio pubblicato dalla rivista The Lancet.

Tra coloro che hanno perso la vita in attentati suicidi – il 75 per cento sono uomini, l’11 donne e il 14 bambini – corrispondono, riporta la rivista, al dieci per cento delle vittime totali del conflitto, che ammontano a 108.624.

Molto inferiore invece il numero dei soldati della coalizione internazionale morti a causa degli attentati kamikaze: duecento, di cui 175 di nazionalità  americana. “L’accesso rapido a un trattamento adeguato in ospedale è fondamentale per sopravvivere alle ferite provocate dall’esplosione di una bomba e questo può avvenire difficilmente per i civili iracheni”, hanno precisato gli autori dello studio per spiegare la grande differenza nel numero di vittime tra civili e militari.


Related Articles

Siria, «dialogo» con le bombe

Loading

Guerra nella periferia della capitale, la conferenza islamica chiede il negoziato

Le scuse degli Usa allo «sleale» alleato

Loading

AFGHANISTAN Dopo l’ultimo raid Nato nell’Helmand, vittima un bambino, Karzai aveva puntato i piedi sull’Accordo. Dalle minacce di «opzione zero» alla retromarcia, pur di restare a Kabul fino al 2024

Arrestati i fami­liari della “jihadista italiana”

Loading

Un’operazione di polizia a Milano e Grosseto ha portato all’arresto di dieci persone che sarebbero state pronte a trasferirsi in Siria per combattere con lo Stato Islamico

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment