Bersani duella con Veltroni “Tra noi c’è chi azzoppa il Pd”

Loading

ROMA – «Ci sono dirigenti che azzoppano il partito, invece di valorizzare il lavoro fatto: il Pd non è un optional e io non sono il segretario di un optional…». Bersani ce l’ha con Arturo Parisi. Il professore prodiano – promotore del referendum-miracolo (un milione e duecentomila firme raccolte in poche settimane) – e il segretario incrociano le spade. Ma la direzione del Pd di ieri è attraversata da mille tensioni. Si duella su tutto. E soprattutto sul da farsi, ovvero qual è la linea dei Democratici mentre il berlusconismo agonizza e la Lega si massacra da sé: prepararsi al voto o puntare su un governo di transizione? Bersani esordisce: «Il nostro orizzonte sono le elezioni ma non ci sottraiamo a un governo d’emergenza». Troppo poco, troppo ambiguo. Così la pensa Walter Veltroni, il leader della minoranza, che va all’attacco: «Serve una proposta politica chiara e inequivocabile: l’orizzonte in cui si muove il Pd non è – come pure qualcuno ha sintetizzato – quello delle elezioni, bensì quello del superamento del governo Berlusconi con un governo davvero responsabile». Uno scontro in piena regola tra Veltroni e Bersani.
L’ex segretario tuttavia fa notare che non è il solo a indicare la via maestra nel governo di responsabilità , insistendo perché voto e esecutivo di transizione non siano messi sullo stesso piano. Allo stesso modo la pensano il capogruppo Dario Franceschini, Beppe Fioroni, Franco Marini, Paolo Gentiloni e pure il vice segretario Enrico Letta. Bersani cerca di mediare, alla fine: «Noi ci stiamo attrezzando a entrambi gli scenari, sia elezioni che governo di emergenza, però non tutto è nelle nostre mani». Tuttavia, sottolinea, il Pd deve rendersi disponibile al governo di transizione ma «il nostro progetto non è quello, se no ci finiremmo sotto come un camion».
Lo scontro resta. E anche i sospetti che, dietro l’insistenza sulla strada lunga di un esecutivo di transizione per il bene del paese, ci sia il “nodo” della premiership. «Questo è stato il convitato di pietra della riunione – commenta Pippo Civati – Ma se così fosse, se Bersani non va bene, allora bisogna trovare il modo di dircelo». Su elezioni subito insiste il dalemiano Nicola Latorre. D’Alema nell’assemblea del “parlamentino” non c’è – è a Bruxelles – e fa sapere di volere restare fuori dagli scontri. Latorre precisa: «Che servano elezioni è la mia opinione, quella di D’Alema è molto diversa».
Massima è la tensione sul referendum. È Parisi-show: il professore denuncia il «metodo bulgaro» che vige nel Pd, «l’errore di valutazione politica e la linea radicalmente sbagliata» e ora, «la rivendicazione scomposta dei meriti». Le agenzie di stampa riportano come passaggio della relazione di Parisi la richiesta di dimissioni del segretario, ma lui smentisce: «Le mie frasi sono state fraintese». Il mancato esplicito sostegno al referendum è criticato anche da Areadem, la corrente di Franceschini, dai veltroniani, da Ignazio Marino e dalla sua area. Duello anche sulla Bce tra Fassina, responsabile economico del partito, e il vice segretario Letta. Fassina critica la ricetta «iniqua e irrealistica» della Bce; Letta rimbrotta: «Non si può essere europeisti a intermittenza». Bersani infine: «No alla critica alla Bce, ma la lettera con un altro governo non ci sarebbe stata». Divisioni sulle primarie del Lazio e le alleanze in Sicilia. Ci sarà  un referendum della base sulla futura alleanza con Lombardo. E dopo sette ore di discussione Bersani appare provato.


Related Articles

«Mandateci tra i terremotati, non a marciare nella sfilata»

Loading

Antonio Jiritano è il vigile del fuoco che ha lanciato l’appello al governo «mandateci tra i terremotati, non alla parata militare». È in servizio attivo, anche se è coordinatore nazionale del sindacato Usb.

La ripartenza di Passera e l’incognita del dopo-voto

Loading

Crescita «è una parola grossa», registra Bersani il giorno dopo il vertice del governo con la maggioranza. Ma «qualche risultato c’è stato» per aprire quella fase che appunto non sarà  di «crescita» (Monti lo ha spiegato: prima del 2013 non se ne parla), ma auspicabilmente almeno di «dare più lavoro».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment