La barbarie e il silenzio d’Occidente

Loading

Non è giusto ed è orribile, ma è forse inevitabile che i sudditi facciano cadere le teste e che i ribelli si vendichino dei propri aguzzini, facendo piazza pulita a tutti i livelli: dal vicino di pianerottolo che faceva la spia ai pretoriani del regime, dai gerarchi ai figli e parenti del capo.
In queste ore, i ribelli ritraggono le proprie esecuzioni e l’odio diventa un souvenir. La differenza è forse solo tecnica, poiché il boia o il miliziano impugnano con una mano la pistola e con l’altra il telefonino, offrendo al mondo un lugubre verbale high tech, che ha almeno il vantaggio di rendere superflue lunghe indagini internazionali sulle responsabilità  di chi ha ucciso e di chi ha dato l’ordine. In questo quadro, i nuovi padroni della Libia sembrano aver deciso di evitare processi interni o internazionali, che rispettano le forme della legge, anche quando la sentenza (come nel caso di Saddam Hussein) è scontata. Preferiscono la giustizia sommaria e l’azione risoluta sul campo di battaglia, un po’ come il commando dei marines che ha eliminato Bin Laden: un colpo alla testa e sepoltura in alto mare o in luogo sconosciuto, nella presunzione che la partita sia chiusa per sempre. Difficile immaginare un cittadino americano che abbia avuto un sussulto di pietà  dopo le immagini dell’assalto.
È emblematica la quasi totale assenza di reazioni sdegnate in Europa e in Occidente per la sorte di Gheddafi e dei suoi figli, come se si volesse evitare che la loro fine venga associata all’ultimo attacco dal cielo che ha agevolato la cattura e di fatto messo fine alla guerra. Missione compiuta dunque, nella convinzione che un giorno di barbarie valga la fine di un regime odioso e il futuro di libertà  e democrazia per cui si è combattuto. Ma questo è appunto il drammatico dilemma dei vincitori — di tutti i vincitori — quando non ci sono né pietà  per gli sconfitti, né giusta punizione, ma soltanto vendette che chiamano altro sangue e alimentano il rancore. Nessun popolo costruisce un futuro di pace e prosperità  senza riconciliarsi con se stesso e con la propria storia.


Related Articles

Bombe alla periferia di Damasco Uccisi 31 militari: quattro sono generali

Loading

BEIRUT — Le immagini mostrano il palazzo nella luce del pomeriggio. Un botto e resta solo la polvere. I ribelli proclamano di aver distrutto una caserma dell’esercito di Bashar Assad, 31 morti secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, tra loro 3 generali e un generale di brigata.

Crimini di guerra nell’ex Jugoslavia. Cosa mostra la condanna di Ratko Mladic

Loading

Dopo vent’anni dalla fine delle guerre di Bosnia, la sentenza non può che far emergere i tanti fallimenti raccolti dalla comunità internazionale e dai popoli dei Balcani

Liberi dalle mine

Loading

 Il Mozambico vince la sua battaglia: dopo 15 mila vittime (e 171 mila «scatole» disinnescate), distrutto l’ultimo ordigno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment