Le miniere mangiano Palawan

Loading

È una battaglia ormai annosa, quella delle popolazioni indigene dell’isola di Palawan, provincia delle Filippine, contro la penetrazione di compagnie minerarie. Recente è l’escalation: nel dicembre scorso, un anno fa, il governo di Manila ha dato il nulla osta a due progetti di estrazione di nickel, nonostante sul territorio dell’isola viga una moratoria venticinquennale sulle attività  minerarie… L’annuncio ha suscitato proteste, anche perché le miniere progettate dalle compagnie MacroAsia e Ipilan Nickel Mining Corporation andranno a «mangiare» nel territorio della tribu Palawan, una popolazione di circa 40mila persone insediata nella parte meridionale dell’isola. Poi nel gennaio scorso un giornalista e attivista sociale di Palawan è stato ucciso in un agguato: Gerry Ortega era una figura chiave del movimento contro le miniere di nickel nell’isola, quelle già  aperte e quelle progettate, e aveva anche raccolto denunce sulla corruzione di pubblici aministratori legata all’industria mineraria. La sua famiglia aveva ricevuto minacce molto esplicite, prima dell’omicidio. L’uccisione di Ortega ha acceso i riflettori sulla battaglia di Palawan, che ha trovato una sponda in reti internazionali ambientaliste e per i diritti delle popolazioni indigene: così nel marzo scorso è partita una campagna internazionale, «Save Palawan», con una petizione online per fermare le attività  minerarie dell’isola. I promotori della petizione si sono dati l’obiettivo di 10 milioni di firme – oggi hanno di poco superato i 3 milioni e mezzo (http://no2mininginpalawan.com). La «notorietà » internazionale ha riaperto polemiche anche nelle Filippine stesse, e in giugno una folta rappresentanza guidata dagli anziani della tribu Palawan, che popola la parte meridionale dell’isola, è andata a Manila e la loro protesta ha avuto risonanza, i dimostranti hanno incontrato deputati e la Commissione nazionale per i popoli indigeni.


Related Articles

Alitalia, ecco gli esuberi chiesti da Etihad

Loading

Alitalia – Etihad. Circa 2.600 dipendenti, in prevalenza di terra, da ricollocare in aziende pubbliche. Piloti in “affitto”

Più detrazioni ai dipendenti Sgravi affitti, ex Iacp in vendita

Loading

Verso un bonus di 1.000 euro, cedolare secca ridotta al 10% Il tweet di Renzi: alle 17 le misure. «Coperture doppie del previsto»

Dai negozianti ai professionisti tutti gli interessi delle lobby corporative

Loading

C’è chi conta per il numero, come i commercianti, chi per peso politico come gli ordini professionali. Poi ci sono i gruppi di pressione con forte peso economico, ad esempio i concessionari autostradali. Così è slittata l’istituzione di una Authority indipendente sui trasporti, politica tariffaria compresa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment