Dall’adesione alla rottura con la Nazione dell’Islam

Loading

I titoli da segnalare sono. l’«Autobiografia di Malcolm X», a cura e con introduzione di Roberto Giammanco, Torino, Einaudi, 1967; ristampata da Rizzoli a partire dal 1992, ma inspiegabilmente senza l’indispensabile introduzione di Roberto Giammanco; «Ultimi discorsi di Malcolm X», Einaudi, Torino, 1968; «Malcolm X. Sulla storia degli afro-americani», Samonà  e Savelli, Roma, 1970; «Bianchi e neri nella letteratura americana» di Alessandro Portelli (De Donato, Bari, 1977). «Malcolm X, L’ultima battaglia. Discorsi inediti», a cura di Ferruccio Gambino, manifestolibri, 1993; «Malcolm X, Con ogni mezzo necessario. Discorsi e interviste», con saggio introduttivo di Ferruccio Gambino, Shake Edizioni, Milano, 1993; «Dialogo su Malcolm X» di David Blight e altri, manifestolibri 1994. «Malcolm X: rifiuto, sfida, messaggio» di Roberto Giammanco, Bari, Dedalo, 1994


Related Articles

Sepàºlveda: “Quando il mio amico Gabo fu scambiato per il suo gemello brutto”

Loading

L’autore cileno racconta il collega premio Nobel Garcia Marquez e un ammiratore insistente

“Dalla Retorica al servilismo combattiamo i nostri difetti”

Loading

Il nuovo libro del giurista Franco Cordero raccoglie i suoi interventi sui costumi del Paese Un racconto degli anni del Cavaliere che si mescola a quello dei caratteri nazionali”. C’è un ambiente sociale dominato da certe costanti che non favoriscono lo sviluppo migliore”

La perigliosa avventura di fare della terrra un’impresa

Loading

«Tracce di futuro» di Domenico Cersosimo

La valorizzazione delle colture tradizionali e il conflitto con la rendita fondiaria. Le storie di giovani imprenditori affiliati alla Coldiretti Domenico Cersosimo è un economista che guarda ai fenomeni della sua disciplina nei loro intrecci con la società , i caratteri dei territori, le culture locali, la vicenda umana delle persone.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment