Nel mirino finiscono sempre i soliti «cattivi» dei centri sociali

Loading

Senza bisogno di un supplemento di indagine, o di una autoperquisizione all’alba, probabilmente si ricorderà  di averla avuta come cadeau durante una serata milanese in un circolo Arci. Era il 19 maggio 2009. Si discuteva di Costituzione, e i partecipanti, compreso il ragazzo che lo avvicinò per regalargli la maglietta, erano in quella sala per difenderla. Applausi. Si chiamava, anzi si chiama, Nicolò Garufi, ed è uno dei cinque arrestati «milanesi» nell’ambito della retata contro il movimento No Tav, un’operazione che anche a Milano è stata condotta con in mano il manuale Cencelli, spalmando le richieste di arresto sulle situazioni meno addomesticate di quello che una volta si chiamava «il movimento». Questo per dire che razza di delinquenti la procura della repubblica di Torino è andata ad arrestare.
Dei cinque arrestati (uno del centro sociale Zam, gli altri vicini alla Panetteria e all’ex Bottiglieria occupata), tre sono a San Vittore e due non sono ancora stati trovati. In tutto i provvedimenti giudiziari eseguiti a Milano sono 18, un messaggio inequivocabile sull’aria che tirerà  d’ora in avanti per tutti coloro che non ne vogliono sapere della Tav in Val di Susa, e forse non solo.
Nel pomeriggio di ieri, un corteo di centocinquanta persone si è formato a partire dalla Statale in solidarietà  con gli arrestati. Il gruppo ha tentato di prendersi qualche libertà  per le strade del centro storico ma è stato prima circondato e poi «accompagnato» lungo un percorso blindato che si è poi concluso in piazza Fontana dietro allo striscione La valle non si arresta. MilanNO Tav. In serata, la manifestazione, con l’immancabile presenza delle forze dell’ordine in tenuta anti sommossa, si è riproposta fin sotto alle mura del carcere milanese, «per andare a salutare gli arrestati». Poi, domani, tutti in trasferta in Val di Susa, «il movimento milanese è stato duramente colpito da questa operazione di polizia per cui Milano parteciperà  senz’altro alla manifestazione di sabato».


Related Articles

Dal Social Forum parte l’appello per un vertice europeo alternativo

Loading

In discussione il ddl 5019 bis sulle pene detentive non carcerarie e disposizioni sulla sospensione del procedimento con messa alla prova. Il ddl estende la platea delle persone che possono usufruire degli Lpu. Sono state 1341 nei soli primi 4 mesi 2012

Pillola del giorno dopo se c’è stupro

Loading

 La decisione dei vescovi tedeschi Autorizzata la somministrazione nelle cliniche cattoliche

L’Italia unita nel marmo

Loading

Quando fu inaugurato, il 4 giugno del 1911, doveva essere il monumento alla “gloria di Re Vittorio Emanuele II”. Negli anni divenne per i romani “la macchina da scrivere” e per i diversi governi, la casa del Milite ignoto, il palcoscenico del regime, l’orgoglio della Repubblica. Ecco come un edificio nato con il concorso più rocambolesco di tutti i tempi è diventato improbabile simbolo del nostro carattere nazionale 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment