I sindacati dei pensionati al ministro Fornero: “Vogliamo un incontro sulla non autosufficienza”

Loading

ROMA – Un incontro per esporre al ministro Elsa Fornero idee e proposte sulla non autosufficienza. A chiederlo in una lettera indirizzata alla titolare del ministero del Welfare sono i segretari generali dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima.

“Come Spi, Fnp e Uilp, che insieme rappresentano circa 6 milioni di pensionati e di anziani italiani, – si legge nella lettera – “abbiamo da tempo posto al centro della nostra attenzione e delle nostre rivendicazioni la necessità  di misure adeguate per la tutela delle persone non autosufficienti (sempre più spesso tali per patologie legate all’invecchiamento) e delle loro famiglie. Il nostro Paese è assolutamente inadeguato a far fronte a quello che è un vero dramma per milioni di cittadini, che si trovano ad affrontarlo spesso in totale solitudine. Riteniamo che un piano di sostegni e di servizi efficaci ed omogenei su tutto il territorio nazionale non possa prescindere da una legge nazionale adeguatamente finanziata”. I segretari generali ricordano di aver dato vita in passato ad una vasta mobilitazione raccogliendo circa un milione di firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare “che è stata consegnata in Parlamento e che lì è rimasta ormai da diversi anni”.

“Oggi – continua la lettera – valutiamo con grande interesse le dichiarazioni del ministro Balduzzi e del sottosegretario Guerra sulla necessità  di affrontare questo complesso tema e dar vita a una grande iniziativa nazionale sulla non autosufficienza. Le chiediamo pertanto un incontro, per poter esporLe le nostre idee e proposte sulla non autosufficienza, e sui temi ad essa strettamente correlati dei Lea e dell’Isee, e dare il nostro contributo per l’elaborazione di misure strategiche non solo per le persone che rappresentiamo, ma anche per l’intero Paese”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Stabilità  e fondi per il servizio civile: il governo ignora le richieste di Riccardi

Loading

Per il 2013, dai 75,6 milioni previsti dalla precedente Legge di stabilità  si passa a 71,2; per il 2014 si scende da 82,5 a 76,2, mentre nel 2015 da 81,3 a meno di 77 milioni. E oggi si riunisce per l’ultima volta la Consulta nazionale servizio civile

Dalla Zuanna: il welfare dei nonni e la nuova famiglia «allungata»

Loading

ROMA – Un genitore al massimo può rinfacciarti che hai le mani bucate, ma a occhio e croce non ti chiede gli interessi e non ti consegna all’agenzia di recupero crediti. Perciò è abbastanza scontato in fondo, che in tempi quanto mai precari, la famiglia resti il modello perfetto di welfare a cui, secondo uno studio di Coldiretti, ricorre più di un italiano su tre che abbia bisogno di soldi.

Abusi tra i Nocs, sentito il comandante trenta agenti chiesero di andare via

Loading

ROMA – Chi era presente racconta di un faccia a faccia dai toni tipici di circostanze del genere, ufficiali e garbati. Da una parte gli uomini incaricati dal capo della polizia Antonio Manganelli di indagare sulle violenze nella caserma dei Nocs, dall’altra il comandante del reparto d’élite, Paolo Gropuzzo, chiamato “doc” dai suoi ragazzi ai quali egli stesso si è sempre definito “patologicamente attaccato”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment