La vita difficile di un condominio: arriva la sit-com contro la discriminazione

Loading

Roma – Si chiama “I vicini. Il mondo inizia dalla porta accanto” la sit-com contro la discriminazione. È l’ultima iniziativa dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, la serie prevede cinque episodi. ”Sarà  un prodotto veicolato con internet diretto al mondo della scuola – ha spiegato il direttore dell’Unar Massimiliano Monnanni – Cinque corti pensati, scritti e sceneggiati non da professionisti ma da ragazzi selezionati attraverso un bando pubblico. Il concetto è che tutti possiamo essere vittime di pregiudizi e a volte i pregiudizi allignano anche all’interno di gruppi a loro volta discriminati. Nella sit-com si vedono in un fabbricato diversi appartamenti e scopriremo che i gay possono avere  pregiudizi verso i cinesi, i cinesi verso gli anziani, i disabili verso i gay, ecc..”  

Il progetto, finanziato attraverso il Fondo sociale europeo, è stato integralmente realizzato da un gruppo di giovani under 30 nel corso di sei mesi di frequenza di un laboratorio tecnico pratico in cui sono stati costruiti soggetti, personaggi, storie e realizzate le riprese e il montaggio. La sitcom verrà  proiettata e presentata integralmente giovedì 3 maggio 2012 alle ore 19.30 al Forte Fanfulla in via Fanfulla 5, a Roma e successivamente in quattro eventi che si realizzeranno a Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Bari e promossa in numerose scuole medie e elementari a partire da quei territori dove l’Unar è presente con accordi e protocolli di intesa con gli enti locali. 

Secondo i dati dell’Unar nei primi tre mesi di attività  del 2012 sono aumentate del 30% le istruttorie rispetto all’anno scorso. “Nel 2011 ci sono state 1000 istruttorie, 766 nel 2010 e erano 373 nel 2009 – sottolinea il direttore Monnanni – Questo aumento è dovuto al fatto che stiamo mettendo a punto una maggiore capacità  dell’ufficio di intercettare la discriminazione e di offrire consulenza e tutela”. Il 21 marzo nella giornata contro il razzismo l’Unar ha portato in piazza oltre 50 mila ragazzi delle scuole in 35 città  italiane per una catena umana. (rc)


Related Articles

Argentina, la Camera bassa legalizza l’aborto

Loading

Esulta il movimento Ni una menos. Ma ora la battaglia al senato è tutta in salita. Il presidente Macri contrario ma non porrà il suo veto

Torna la strategia eversiva di Cosa nostra? Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi

Loading

Rimangono i dubbi sul ruolo della Sacra corona. L’ex pm Maritati: «Non hanno mai compiuto la scelta stragista»

Processo Eternit-bis alla Consulta

Loading

Imputato il magnate svizzero Schmidheiny per i 258 morti a causa dell’amianto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment