Due Pesi e due Misure alla Bpm la Banca dei Milanesi traditi

Loading

Accuse da dimostrare naturalmente, ma che lasciano intravedere per la Bpm una rilettura necessaria degli ultimi anni. Unica banca a mettersi di traverso sulle osservazioni della Banca d’Italia, che più volte aveva chiesto di rivedere a fondo le strutture di governance, le regole interne che disciplinano i controlli e la gestione.
Unica banca che ha visto i sindacati nel ruolo di maggiorenti in grado di decidere chi dovesse diventarne il presidente. E non bisogna andare neppure troppo indietro nel tempo per ricordare in quale modo, in molti casi, venissero decise le promozioni. Poco merito, contava la tessera sindacale giusta. Un sistema che si poggia su criteri così fragili, prima o poi da qualche parte perde i pezzi. E così è puntualmente accaduto. Ma quello che viene in mente, a scorrere i verbali delle intercettazioni, è che mentre il vertice dell’istituto ragionava su come concedere finanziamenti più o meno facili ai clienti del bancomat, c’era un’altra parte di clienti che veniva invitata a sottoscrivere un prestito incomprensibile ai più, il cosiddetto convertendo. Sono 15 mila i sottoscrittori intrappolati in quel prestito. Il bilancio? Hanno affidato alla Bpm 400 milioni e se ne sono visti restituire appena 80. Bilancio: una perdita dell’80%.
Troppo facile disegnare una banca che usava fare due pesi e due misure, ma la sensazione della truffa è troppo forte. Anche perché la decisione di rimborsare in anticipo il bond, che in teoria avrebbe dovuto garantire un rendimento del 6,75%, risale a dicembre dell’anno scorso. Come dire: per alcuni era un bancomat, per altri una voragine. Su questa vicenda la Consob si è addirittura costituita parte civile e la magistratura sta indagando. Uno dei risparmiatori, durante l’assemblea che certificò la perdita raccontò di come si sentisse tradito da quella che è sempre stata considerata la «banca dei milanesi». Una lunga tradizione di istituto cooperativo che a questo punto andrebbe, in qualche modo, riguadagnata. Sul campo.


Related Articles

Outlet Italia, corsa alle Aziende in Saldo

Loading

Gli acquisti dall’estero sono triplicati: 33,1 miliardi. Battuta la Germania

“Stipendi, 18 manager ancora sopra il tetto”

Loading

Patroni Griffi: sfondano i 294 mila euro stabiliti, non ci saranno deroghe

La strage quotidiana sul lavoro, nuova tragedia in Lombardia

Loading

Morti sul Lavoro. Vittima in un cantiere della Bassa Bergamasca. Orlando promette: concorso per 2 mila assunzioni nell’Ispettorato nazionale del lavoro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment