Povertà  e solitudine: le emergenze sociali degli over65

Loading

ROMA – Povertà  e solitudine: sono le due emergenze sociali che caratterizzano le persone anziane in Italia. I redditi bassi, l’affievolirsi delle reti familiari e di amici, la carenza dei servizi pubblici rendono sempre più precarie le condizioni di vita degli over65. È quanto emerge dal “V Rapporto su Filo d’Argento” presentato oggi a Roma dall’Auser (vedi lanci successivi). In Italia almeno un anziano su tre vive da solo, ma la  percentuale schizza al 37,5% per la componente femminile, contro il 14,5% di quella maschile. Un dato che cresce ancora in Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige, Liguria e Sicilia, dove la quota di donne anziane sole supera la soglia del 40%. Difficoltà  che si aggiungono ad altre difficoltà : secondo l’Inps circa il 55% degli anziani vive con un reddito inferiore ai mille euro al mese. Tra questi, il 25% sopravvive con meno di 500 euro mensili.

Intanto i consumi crescono, ma solo per le spese inevitabili: +2,9% negli ultimi 7 anni per la casa e le bollette dell’energia, +0,7% per i trasporti. Calano, invece, le spese per l’alimentazione (-1,7%), l’abbigliamento e le calzature (-0,8%), l’arredamento (-0,8%) e quelle relative ai servizi sanitari (-0,6). Nel complesso dal 2003 al 2010 la spesa media mensile è aumentata di circa 284 euro. Intanto il sistema di protezione sociale non riesce a stare al passo. In 3 anni, secondo l’Auser, sono venuti a mancare “almeno quattro miliardi di euro per la soppressione del Fondo per la non autosufficienza, il blocco delle indicizzazioni delle pensioni superiori a 1.400 euro, il raffreddamento della spesa regionale e il taglio ai trasferimenti statali agli enti territoriali”. Secondo gli ultimi dati, nel 2011 l’Italia deteneva la più alta percentuale di ultra-ottantenni in Europa (5,8% della popolazione) e si piazzava al secondo posto dopo la Germania per la quota di over65 (20,3%). Tra le regioni, è la Liguria ad avere le quote maggiori di anziani con il 40% di residenti over55.  (gig)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

La droga, la proibizione e le due chiese

Loading

Nell’inserto Fuoriluogo de «il manifesto», l’11 marzo 1997, usciva un’intervista ad Andrea Gallo curata da Grazia Zuffa, alla vigilia della seconda conferenza governativa sulle droghe, che si sarebbe tenuta di lì a poco a Napoli. Nei mesi precedenti era venuto alla ribalta un movimento per portare a compimento il progetto riformatore iniziato col referendum del 1993, che aveva abolito la penalizzazione dell’uso personale di droga.

Una mazzetta per ogni appalto l’altra Mappa d’Italia

Loading

Le regole inefficaci nella giungla di leggi E sono troppi i soggetti che possono affidare i cantieri

Mattanza in carcere. Cartabia in Parlamento: «Violenza inaudita e a freddo». Il testo integrale

Loading

La ministra di Giustizia riferisce in Parlamento sui fatti di Santa Maria Capua Vetere. Non una parola però sui codici identificativi. Mentre a Torino il pm chiede il rinvio a giudizio per tortura nel carcere delle Vallette. Il testo integrale del suo intervento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment