Madrid, scontri in piazza tra “indignados” e polizia

Loading

Alcune migliaia di “indignados” hanno tentato di forzare il cordone di polizia che proteggeva le Cortes, il parlamento spagnolo, e sono stati caricati più volte dagli agenti, che hanno usato manganelli e proiettili di gomma.
Al grido di “No nos rapresentan!” e “La voce del popolo non e’ fuorilegge”, almeno 10mila persone — le autorità  ne hanno stimate 6mila — hanno marciato nel pomeriggio verso il Parlamento, blindato da oltre un migliaio di agenti come una fortezza, per esigere le dimissioni del governo, lo scioglimento delle Camere e l’inizio di un processo costituente. Due diversi cortei sono confluiti alla Carrera de San Jeronimo, protetta dalla vigilia da un triplo cordone di agenti in assetto anti- sommossa e a cavallo e vigilata dall’alto dagli elicotteri. Gli incidenti sono iniziati alle 19 con le prime cariche di polizia quando dalla manifestazione si sono sganciati alcuni gruppi che hanno cominciato a lanciare oggetti e a premere sulle alte recinzioni di ferro, che sbarravano il passaggio alla sede delle Cortes, riunite in sessione plenaria.


Related Articles

Aborto, più obiettori dove la sanità sprofonda

Loading

Interruzione di gravidanza. La storia di Rossana Cirillo non è isolata. In alcune regioni si arriva all’88,4% di medici che non praticano l’aborto, negando un diritto. Cinque proposte politiche concrete per affrontare il problema

Il concorso di Profumo, un ambaradam che taglia fuori i giovani

Loading

Non è per i giovani, e neppure per ringiovanire la categoria docente con un’età  media tra le più alte dell’intera area Ocse, il concorso per insegnanti bandito il 25 settembre. E allora per chi è? La verità , alla fine, la sintetizza lo stesso ministro Profumo.

INDIGNAZIONE STUDENTESCA

Loading

Da dove partire per disegnare il campo dei problemi aperti dal nuovo anno scolastico? Forse da una vicenda apparentemente locale: lo scambio di messaggi tra una lobby di presidi toscani, i cosiddetti «diciotto», e i collettivi di cinque scuole superiori di Pontedera.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment