Camusso: l’austerità  ci strangola Viminale in allarme per le violenze

Loading

A preoccupare il Dipartimento Sicurezza del ministero, ora, è l’esplosivo combinato disposto della protesta della scuola, della crisi economica e del «fallimento dell’austerity» che, come denunciato dalla leader Cgil, Susanna Camusso, «ha provocato 25 milioni di disoccupati». Ciò che più ha colpito è stata la «contemporaneità 
» della degenerazione degli scontri in tutta Italia che fa presagire lo “scenario greco”, il contagio “virale” da parte di minoranze violente di piazze che, ormai, non sono più autoorganizzate con i vecchi servizi d’ordine. Dopo le violente contestazioni dei giorni scorsi ai ministri Passera, Barca e Fornero, il Viminale teme che il mondo della scuola venga usato come «ariete per aprire una porta che porta in una stanza diversa». Nessuno pronuncia la parola “terrorismo”, ma la preoccupazione diffusa è che per i prossimi mesi (e per le prossimi manifestazioni già  in calendario) la protesta faccia un salto di livello, come già  avvenuto con gli assalti alle sedi sindacali Cisl e Uil. E le elezioni dietro l’angolo contribuiscono a surriscaldare un’atmosfera già  incandescente.


Related Articles

Italia, il governo Monti cancella i diritti

Loading

L’art.6 della manovra cancella causa di servizio, la pensione privilegiata e l’equo indennizzo per chi si ammala al lavoro nel settore pubblico

Nei contratti, di solito, son quelle scritte in piccolo, in fondo al testo. E sono delle fregature. Nel caso della manovra del governo Monti, invece, era in bella mostra, ma sembra che non se ne sia accorto nessuno.

Al Mezzogiorno 100 miliardi soldi per lavoro, ricerca e turismo

Loading

Welfare, si cercano 8 miliardi per gli ammortizzatori (La Repubblica, Pagina 9 – Economia)

Repubblica Ceca : Stop ai lavori forzati per i disoccupati

Loading

Il 27 novembre la Corte costituzionale ceca ha parzialmente bocciato la legge che punisce i disoccupati che rifiutano di accettare un lavoro “forzato”. “La decisione cruciale è l’abolizione del lavoro di interesse generale che i disoccupati erano costretti a svolgere senza un salario”, spiega Lidové Noviny.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment