Sull’agenda pink e green lite a distanza Monti-Vendola

Loading

Cosa ne pensa Monti di un’allenza con Vendola? C’è posto per Sinistra e libertà , Sel, nella maggioranza ampia auspicata per la prossima legislatura?
Il premier neo-dimissionario non si scompone: se l’aspettava. «Nichi Vendola è sempre una persona che si ascolta e si legge con interesse, ma ha detto di me recentemente che sono un liberale conservatore. Liberale sì, certo, ma conservatore, per molti profili, penso che lo sia lui, non per la cura sui temi ambientali ma su quelli del lavoro».
Poi un attimo di pausa. Quindi la risposta decisa e precisa. Spiega Mario Monti: «Alla domanda sulle alleanze la risposta l’ha data lo stesso Vendola, e forse non era la prima volta, chiedendo a Bersani di prendere le distanze dall’agenda Monti. E’ diritto di Vendola chiedere a Bersani di prendere le distanze, è diritto di Bersani riflettere se aderire».
Il presidente del Consiglio dimissionario non sembra aver dubbi: «Nell’agenda Monti c’è molto pink e molto green, ma sui temi del lavoro credo che le forze conservatrici siano altre». Nichi Vendola non è rimasto ad ascoltare in silenzio. «Vorrei ringraziare il premier Mario Monti per la considerazione che ha sul carattere innovativo di alcune delle posizioni che io sostengo nel dibattito pubblico», ha commentato il leader di Sel. E ha aggiunto: «Vorrei però rassicurare Mario Monti relativamente a ciò che più lo turba: nessuno di noi si batte per una prospettiva di regresso, nessuno intende tornare indietro. Il punto al contrario è che è urgente procedere, andare avanti: nel senso di far guadagnare diritti alla società  italiana».
Ci tiene molto Nichi Vendola a rimarcare l’importanza dei diritti. Dice: «Non si può credere che i diritti siano il segno di un mondo arcaico, un reperto archeologico. C’è bisogno di un cambiamento e la sfida del cambiamento, dell’innovazione e della modernità  deve essere fatta all’insegna dei diritti sociali e di libertà ».
Il presidente di Sel, e governatore della Puglia, tuttavia vuole anche rilanciare una polemica contro Monti e per farlo sceglie twitter, lì dove sostiene che Mario Monti ha agito «in continuità » con Berlusconi.
Più precisamente, il tweet di Vendola: «Il rigore che abbiamo visto in questi ultimi anni, in continuità  da governo Berlusconi al governo Monti, è stato rigore a senso unico».


Related Articles

Il ministro Di Maio apre alla Lega sui voucher, critiche dalla CGIL

Loading

Scambio M5s-Lega in Parlamento. Il ministro del lavoro e sviluppo Luigi Di Maio apre ai voucher per agricoltura e turismo nel decreto Dignità. La Lega dà via libera all’abolizione dei vitalizi

Il silenzio con Monti, poi il colpo di scena

Loading

Il Pdl prende le difese del ministro e dirige gli attacchi sul capo del governo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment