Sostegno a distanza in calo (- 20 per cento), lo scelgono 1,5 milioni d’italiani

Loading

NAPOLI – Riparte da Napoli la sfida per rilanciare il sostegno a distanza. Oggi e domani esperti e studiosi si riuniscono e confrontano, per la prima volta nel capoluogo campano, in occasione del XIV Forum nazionale del sostegno a distanza, promosso dal ForumSad con Elsad (Enti locali per il sostegno a distanza) in collaborazione con la provincia di Napoli e il ministero per le Politiche sociali, e con il patrocinio del comune partenopeo. Sono state circa 1,5 milioni nel 2012 le persone “solidali” nel nostro Paese, che si sono cioè prese cura a distanza di bambini in condizioni di povertà  in varie parti del mondo, con un decremento del 20% rispetto all’anno precedente. Attraverso il sostegno a distanza, queste persone destinano a chi ne ha più bisogno circa 350 euro all’anno; complessivamente si arriva a una cifra annua di 500 milioni di donazioni private. I soldi vengono devoluti soprattutto in Africa (42%), Asia (24%), America Latina (21%), per aiuti ai bambini, ma anche alle famiglie, alle mamme, alle comunità . Il 95% dei soggetti che decidono di ricorrere a questo strumento – in cui rientrano varie forme di sostegno e la stessa adozione a distanza – sono rappresentati da privati, ma è in crescita il numero di scuole, gruppi, associazioni, aziende, istituzioni sensibili al tema. In prevalenza gli aiuti arrivano dalle regioni del Nord, le più attive sono Lombardia e Lazio, meno dal Sud.

“Il sostegno a distanza – ha spiegato stamattina al Maschio Angioino di Napoli Vincenzo Curatola, presidente del ForumSad, che raccoglie oltre 90 organizzazioni – è uno strumento strategico per la cooperazione tra i popoli ancora poco diffuso, soprattutto al Sud, e non riconosciuto dalla legge nazionale che risale a 30 anni fa. Dopo avere lanciato un appello in campagna elettorale, cui hanno aderito tantissime organizzazioni, oggi siamo qui anche per chiedere al nuovo governo di rivedere la legge sulla cooperazione internazionale”. Altro obiettivo della manifestazione: invitare tutte le organizzazioni sociali a mettersi in rete e formarsi, se necessario, allo scopo di incoraggiare il sostegno internazionale. In questo senso va il progetto co-finanziato dalla Fondazione con il Sud “Rete per il sostegno a distanza” che partirà  a breve in Campania, Basilicata e Sardegna con lo scopo di favorire la conoscenza e la messa in rete delle buone pratiche, investendo nella formazione e nel coinvolgimento, oltre che delle associazioni, delle comunità  immigrate che insistono sul territorio. “Puntiamo a creare una banca dati – ha sottolineato Curatola – cui possa fare riferimento lo stesso cittadino per sapere come fare, con un piccolissimo gesto, a dare il suo contributo. 30 euro al mese sono pochi per una famiglia italiana, ma possono far tanto per un bambino africano, soprattutto se questo contributo è costante nel tempo”.

Presente oggi al momento della premiazione delle buone pratiche di cooperazione in Campania anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris: “La cooperazione ha un grande valore, ci dice che si può intendere in modo diverso l’economia sociale e che qualcosa di buono può essere fatto anche con poche risorse. Napoli è una città  con tante diversità , e quelle diversità  ci arricchiscono. Come segnale positivo di accoglienza nei confronti degli immigrati, la nostra città  ha varato, in attesa della legge nazionale, la carta di cittadinanza e ha dato la cittadinanza ai figli dei migranti presenti da noi”. In programma ancora nel pomeriggio dell’iniziativa napoletana due confronti su “no profit e cooperazione”, fino alle 17,00 quando si riuniranno in assemblea i soci di Elsad e ForumSad. Per domani, sabato 2 marzo, a partire dalle 10, previsto un dibattito in cui si parlerà  di “obiettivi, criticità  e prospettive del Sad nella cooperazione internazionale” con un video intervento del professore Stefano Zamagni. Mentre nel primo pomeriggio (dalle 14,30) si svolgerà  il seminario “Le reti regionali del sostegno a distanza”, con interventi dei rappresentanti di varie regioni italiane. (Maria Nocerino)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Roma. Rivolta contro le famiglie rom dei residenti di Torre Maura

Loading

Periferie. Impedita la distribuzione dei pasti. CasaPound e Forza Nuova tra i manifestanti

Un Paese di appartamenti vuoti. Un quarto del patrimonio abitativo è sottoutilizzato

Loading

Italia. Gli appartamenti residenziali sono 31 milioni. L’offerta potenziale di alloggi è pari a circa 10 volte la domanda. Eppure si continua a costruire

Milano, in 30mila per il cardinale Scola

Loading

Si insedia il nuovo arcivescovo: “I cristiani tornino a essere missionari”. L’omelia al Duomo: “Fase convulsa per il male oscuro della crisi politica ed economica”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment