Stop della Bce Fuori dalla troika sugli aiuti

Loading

E vorrebbero chiarire il loro ruolo o addirittura uscire da un impegno diventato sempre più politico. Un’esigenza, questa, sentita da alcuni governatori e, pare, non avversata dal presidente Mario Draghi. Fin dal primo salvataggio per la Grecia, la cosiddetta Troika (composta da rappresentanti di Commissione, Fondo Monetario Internazionale e, appunto, Bce), aveva un ruolo tecnico e di consulenza nel verificare il rispetto degli impegni. Tuttavia, col passare è cresciuta anche la sua influenza politica, in quanto la Troika si trova a dover confermare che i Paesi in difficoltà  si attengono agli impegni per poter ricevere le ulteriori porzioni di finanziamento. Come tale la Troika si trova esposta alle pressioni dei governi e dei rappresentanti della Ue, nel caso sorgano – come è avvenuto per l’Irlanda e per Atene – nuovi problemi nei conti pubblici. In pratica, ha sostenuto il capo di una banca centrale nazionale, si tratta almeno di «avere un ruolo di minore visibilità » all’interno della Troika. All’inizio. Poi si vedrà .
Marika de Feo


Related Articles

Skour­lè­tis: «La vittoria di Syriza darà forza a tutta la sinistra»

Loading

L’ex ministro del lavoro e della riorganizzazione produttiva Panos Skourlètis: «Possiamo contrastare le pretese dei creditori. Investimenti, ma solo nel rispetto dei diritti dei lavoratori. In questa lotta i sindacati europei saranno al nostro fianco»

Autogol di Sarkozy l’«allarme Ramadan»

Loading

Non solo la Cgt ha tradito il ruolo sindacale, «invitando a votare Hollande», visto che «chiede di battere Sarkozy», ma da ieri un altro supposto sostegno al candidato socialista è stato oggetto di un’aspra critica da parte di Sarkozy: Tariq Ramadan, controverso intellettuale musulmano, «ha invitato a votare e far votare Hollande» ha affermato il presidente-candidato, precisando che la frase incriminata sarebbe stata pronunciata l’11 marzo scorso a Lione, in occasione della manifestazione Printemps des quartiers.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment