Hollande destabilizzato

Loading

La terza con­fe­renza stampa di Hol­lande pre­si­dente, pre­vi­sta per oggi dopo essere stata più volte riman­data nel 2013 alla ricerca del “momento oppor­tuno”, ha luogo nel momento peg­giore, pochi giorni dopo le rive­la­zioni di Clo­ser (set­ti­ma­nale del gruppo Mon­da­dori) sulla love affaire con l’attrice Julie Gayet, men­tre la first girl­friend, Valé­rie Trier­wei­ler è ancora rico­ve­rata in ospe­dale. Hol­lande spe­rava di recu­pe­rare ter­reno, chia­rendo i ter­mini della “svolta” social-liberista in eco­no­mia, una nuova aper­tura verso il padro­nato con il “patto di respon­sa­bi­lità” pro­po­sto negli auguri di Capo­danno al Medef (la Con­fin­du­stria fran­cese), tagli ai con­tri­buti padro­nali in cam­bio della crea­zione di posti di lavoro. Sul tavolo c’erano le nuove pro­messe di abbas­sa­mento delle tasse e di dimi­nu­zione dei defi­cit attra­verso risparmi nella spesa pub­blica, intorno ai 50 miliardi di euro. Il pre­si­dente doveva pre­ci­sare gli obiet­tivi poli­tici e mili­tari dei due inter­venti in corso in Africa, in Mali e in Centrafrica.

La fine del 2013 era stata disa­strosa, tra la per­dita di auto­rità mani­fe­stata nel caso Leo­n

arda (la ragaz­zina rom espulsa, a cui Hol­lande ha pro­messo il rien­tro in Fran­cia, da sola senza la fami­glia, che ha otte­nuto in diretta tv un netto rifiuto dell’interessata, inter­vi­stata in Kosovo da una tv di infor­ma­zione con­ti­nua) e la pro­messa impos­si­bile da man­te­nere di “inver­tire la curva della disoc­cu­pa­zione” entro fine anno. Ma oggi Hol­lande dovrà per forza dare qual­che spie­ga­zione sull’affaire Gayet. Una spie­ga­zione tanto più dif­fi­cile poi­ché Valé­rie Trier­wei­ler è ancora all’ospedale, rico­ve­rata sotto stress, cosa che impe­di­sce di fatto un chia­ri­mento sulla situa­zione della first girl­friend: da un punto di vista isti­tu­zio­nale, in Fran­cia, le mogli o com­pa­gne dei pre­si­denti non hanno nes­sun ruolo uffi­ciale, ma Trier­wei­ler ha accom­pa­gnato Hol­lande in nume­rosi viaggi uffi­ciali (nella sua agenda c’è ancora la par­te­ci­pa­zione alla visita dagli Obama, l’11 feb­braio pros­simo), ha salu­tato le alte auto­rità dello stato il giorno dell’investitura e all’Eliseo ha un uffi­cio tutto suo, con una decina di impie­gati al suo sevizio.

Il pre­si­dente che si voleva “nor­male”, per smar­carsi dal suo pre­de­ces­sore Sar­kozy, si è impan­ta­nato in una situa­zione inso­ste­ni­bile. Hol­lande ha forse pen­sato di potersi com­por­tare come molti suoi pre­de­ces­sori – Mit­ter­rand aveva due fami­glie, una tenuta nasco­sta, Giscard d’Estaing e Chi­rac erano dei noti sedut­tori, la moglie di Pom­pi­dou era stata vit­tima di un com­plotto che l’aveva con­si­de­rata coin­volta in uno scan­dalo ses­suale e addi­rit­tura a fine ‘800 Félix Faure era morto all’Eliseo nelle brac­cia della sua amante. Hol­lande non sem­bra essersi reso conto che i tempi sono cam­biati, che i poli­tici vivono sotto l’occhio vigile dei media, che l’autorità pre­si­den­ziale non ferma più nes­suno. Ci sono poi le domande che sol­leva que­sto caso, a comin­ciare dalla pro­te­zione della sicu­rezza del pre­si­dente: Hol­lande si è recato varie volte da Julie Gayet, in scoo­ter, men­tre la guar­dia del corpo andava per­sino a com­prare i crois­sants la mat­tina. Coster­nante è poi la que­stione dell’appartamento in cui sono avve­nuti que­sti incon­tri galanti. L’alloggio, a pochi passi dall’Eliseo, è affit­tato da un’amica di Gayet, una per­sona legata a per­so­naggi della mala­vita corsa, impli­cati in un grosso scan­dalo, quello della bisca clan­de­stina del Cir­colo di Wagram, con­trol­lata dall’organizzazione mafiosa La Brise de mer. L’amica di Gayet è stata legata sen­ti­men­tal­mente con un attore con­dan­nato per il Cir­colo di Wagram e in seguito ha avuto una sto­ria con un altro corso, ucciso in un agguato il 31 mag­gio scorso.

Hol­lande e la sua sicu­rezza non sape­vano nulla? Il mini­stro degli interni, Manuel Valls, non era al cor­rente? LeMonde avanza il sospetto che la rive­la­zione dell’affaire Gayet venga dal suo rivale Sar­kozy, rima­sto legato con alti papa­veri della poli­zia. Secondo un son­dag­gio, il 77% ritiene che si tratti di un affare pri­vato, non poli­tico, ma le rive­la­zioni che si acca­val­lano e che fanno sco­prire un mondo di intri­ghi rischiano di far cam­biare idea a molti, rovi­nando ancora un po’ l’immagine di Hol­lande, già il pre­si­dente più basso nei son­daggi nella sto­ria della V Repubblica.


Related Articles

In Islanda ha vinto di nuovo Grà­msson

Loading

Resterà  presidente per un quinto mandato consecutivo, come nessun altro prima di lui: sconfitta di venti punti la giornalista Thà³ra Arnà³rsdà³ttir 

Ma da Kissinger a Bush e Giuliani a destra Roma conserva gli amici

Loading

NEW YORK — Che il repubblicano Mitt Romney non nutra particolare trasporto per l’Italia, lo abbiamo già  capito. Per la seconda volta in pochi giorni, il candidato conservatore ha evocato il nostro Paese come esempio negativo. In realtà  non siamo soli nella sua disistima, questa investendo l’Europa in genere, hic sunt leones, abominevole marca del socialismo.

La Grecia apre il contenzioso con la Bce Atene polemica con Schäuble: ci ha insultato

Loading

Protesta del governo ellenico. Il ministro tedesco: da me nessuna offesa a Varoufakis

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment