La crisi uccide imprenditori e disoccupati: lo scorso anno si sono tolte la vita 149 persone

Loading

MILANO– Un suicidio ogni 2 giorni e mezzo. E’ il drammatico bilancio dello scorso anno, quando 149 persone si sono tolte la vita per motivazioni economiche. Nel 2012 erano state 89, il 40% nel solo ultimo quadrimestre a testimonianza di una situazione diventata sempre più difficile. I terribili dati sono stati resi noti da Link Lab, il Laboratorio di ricerca socio-economica dell’Università degli Studi Link Campus University, che da oltre due anni studia il fenomeno e che adesso pubblica i dati complessivi di un’attività di monitoraggio avviata nel 2012.Circa un suicida su due (45,6%) è imprenditore (68 i casi nel 2013, 49 nel 2012) ma, rispetto al 2012, cresce il numero delle vittime tra i disoccupati: sono 58, contro i 28 dell’anno prima. Dopo i mesi estivi, il numero dei suicidi per ragioni economiche è tornato a salire vertiginosamente a settembre, con 13 episodi registrati; ottobre ha contato 16 vittime, novembre ha registrato 12 casi mentre nell’ultimo mese dell’anno in cui le vittime sono state 18. In 19 casi si è arrivati al gesto estremo per stipendi non percepiti.Il fenomeno non conosce differenze geografiche: al Sud come al Nord. Nel 2012 il numero più elevato dei suicidi per motivi economici si registrava nelle regioni del Nord-Est (27 casi con un’incidenza percentuale pari al 30,3%), un’area geografica a maggior frequenza di suicidio tra gli imprenditori a causa della maggiore densità industriale. L’analisi complessiva dell’anno 2013 sottolinea come il fenomeno

sia andato uniformandosi a livello territoriale interessando con la stessa forza tutte le aree geografiche. Persino nel Mezzogiorno dove il tasso dei suicidi per crisi economica è sempre stato storicamente più basso rispetto alla media nazionale, vi è stato un allarmante aumento del numero dei suicidi: 13 i casi complessivi dell’anno 2012 a fronte dei 29 del 2013. Lo scorso anno, così come nel 2012, la crisi economica, intesa come mancanza di denaro o come situazione debitoria insanabile, rappresenta la motivazione principale del tragico gesto, all’origine dei 108 suicidi (72,5%) nel 2013, a fronte dei 44 del 2012. La perdita del posto di lavoro continua a rappresentare la seconda causa di suicidio: 26 gli episodi registrati, in lieve aumento rispetto al 2012 quando i casi sono stati 25. Ad incidere inoltre sul tragico epilogo, i debiti verso l’erario: 13 le persone che nel 2013 si son tolte la vita a causa dell’impossibilità di saldare i propri debiti nei confronti dello Stato.


Related Articles

Pendolari low cost, sussidi solo a chi lavora

Loading

Ecco le strategie per evitare i licenziamenti in Europa

A Lisbona c’è chi fa la spola con l’ex colonia, l’Angola Quando nel 2009 la GlaxoSmithKline annunciò che avrebbe chiuso il suo impianto a Sligo, in Irlanda nord-occidentale, i dipendenti rimasero per un po’ sotto choc.

Un buco da 4 miliardi di euro così lo spread ad “alta quota” presenta il conto a famiglie e imprese

Loading

QUATTRO miliardi di euro. Eccolo il conto che famiglie e imprese italiane stanno pagando per un anno e mezzo di spread ad alta quota. Lo ha calcolato per la prima volta Crif, la società  che custodisce il database dell’intero sistema creditizio del nostro Paese.

Fincantieri, gli operai occupano a oltranza lo stabilimento di Sestri

Loading

GENOVA. Occupazione del cantiere a oltranza: è la misura decisa dagli operai di Fincantieri a Sestri Ponente per sventare l’ipotesi di chiusura. Intanto ieri operai diretti e delle ditte in appalto hanno bloccato per mezza giornata l’uscita dell’A7, A10 e A12 a Sampierdarena, il principale svincolo autostradale cittadino, che serve anche per lo smaltimento dei tir che caricano e scaricano merci in porto.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment