In Kenya nuovi massacri sulla costa dei turisti

In Kenya nuovi massacri sulla costa dei turisti

Loading

Due attacchi, almeno 29 morti e un messaggio sulla lavagna della scuola: «Invadete un Paese islamico e pretendete di vivere in pace?». Il terrore torna nell’ex paradiso turistico di Lamu, la città più antica del Kenya, gioiello della cultura swahili tra i siti protetti dell’Unescu, in quell’area costiera a maggioranza musulmana dove il mese scorso erano stati massacrati 60 cristiani. I responsabili? Da Mogadiscio Al Shebab, la milizia islamica somala affiliata ad Al Qaeda, ha rivendicato gli assalti di sabato sera a Gamba e Hindi. Il governo di Nairobi invece punta il dito sui separatisti del Consiglio Repubblicano di Mombasa (Mrc). «Al Shebab non c’entra», ha dichiarato il presidente Uhuru Kenyatta, secondo il quale i colpevoli si nascondono nelle «reti politiche locali» e di opposizione che hanno preso di mira membri dell’etnia cristiana kikuyu. «Ci usano come capro espiatorio», ha dichiarato alla Reuters da Mombasa (300 km più a sud) Randu Nzai Ruwa, segretario dell’Mrc.
La dinamica dei raid è più chiara dell’identità dei mandanti: a Hindi è morto anche un ragazzino che tentava la fuga mentre decine di assalitori a Gamba hanno bruciato diverse case (e una chiesa), uccidendo gli uomini (con coltelli e armi da fuoco) e risparmiando le donne. Hanno anche assediato una stazione della polizia liberando una persona sospettata per gli attacchi del mese scorso a Mpeketoni. Elizabeth Opindo ha raccontato di aver visto una decina di persone bruciare le case come la sua: «Parlavano inglese, swahili e somalo. Mi hanno detto che combattono perché la terra viene rubata ai musulmani». Quale terra? Per Al Shebab il Kenya è «zona di guerra», a causa della sua partecipazione alla missione militare dell’Unione Africana che ha ridimensionato il potere del gruppo in Somalia allargando il suo raggio d’azione. I sopravvissuti al massacro di Mpeketoni hanno raccontato che gli assassini parlavano somalo, portavano i vessilli di Al Shebab e hanno ucciso cristiani.
Cento anni fa, con l’abolizione della schiavitù, l’area che fa capo all’isola di Lamu sulle magnifiche coste dell’oceano Indiano conobbe un declino che il turismo negli ultimi anni ha in parte ribaltato. Quel paradiso architettonico e naturale a misura di uomo e di asino (sull’isola niente autoveicoli)ora è diventato il centro di una zona di estremo pericolo (non solo) per gli stranieri. Minaccia esterna o locale? Forse glocal : è probabile che il verbo dei «giovani» somali di Al Shebab abbia attecchito tra i «giovani» keniani della costa. Terrore in franchising .
Michele Farina


Tags assigned to this article:
KenyaRandu Nzai RuwaUhuru Kenyatta

Related Articles

La pace è una politica

Loading

Avevamo da pochi giorni rinnovato totalmente il sito di Democrazia chilometro zero (www.democraziakmzero.org), e studiavamo come moltiplicare le informazioni da movimenti cittadini – visto che la nostra «mission» è promuovere la democrazia alla scala delle comunità  – e ad approfondire il già  ampio dibattito sulla crisi democratica, appunto, in una sezione chiamata «Cantieri della critica», quando ci è letteralmente esplosa nelle mani la questione libica.

Argentina al voto. Le vittime della crisi, in coda alle mense popolari

Loading

Reportage. Legislative in vista, il governo di Alberto Fernández prova a correre ai ripari di fronte a una crisi economica sempre più drammatica. Ma non basta: inflazione destinata a superare il 50%

L’europa boccia la manovra gialloverde: «Sul deficit seria preoccupazione»

Loading

Allarme conti: Draghi mercoledì scorso al Quirinale. L’Europa già pensa a come evitare il contagio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment