Oggi riprende il dialogo tra Farc e governo Santos

Loading

Oggi, all’Avana, riprende il dia­logo tra il governo colom­biano di Manuel Santos e i rap­pre­sen­tanti della guer­ri­glia mar­xi­sta delle Forze armate rivo­lu­zio­na­rie (Farc). Al cen­tro, uno degli ultimi punti in agenda, quello rela­tivo alle vit­time del con­flitto armato, che dura da cinquant’anni: tanti quanti gli anni delle due guer­ri­glie prin­ci­pali del paese, le Farc e i gue­va­ri­sti dell’Esercito di libe­ra­zione nazio­nale (Eln).

Intanto, in Colom­bia, si stanno svol­gendo tre forum di discus­sione le cui pro­po­ste sono pre­senti al tavolo delle trat­ta­tive, ini­ziate il 19 novem­bre del 2012. I rap­pre­sen­tanti delle asso­cia­zioni delle vit­time hanno già avuto spa­zio nelle trat­ta­tive dell’Avana, e hanno favo­rito la rie­le­zione di Santos alle pre­si­den­ziali del 15 giu­gno. Ele­zioni poco par­te­ci­pate, ma segnate dalla pos­si­bi­lità di arri­vare a una solu­zione poli­tica del con­flitto armato, che Santos sem­bra inten­zio­nato a por­tare a ter­mine. Que­sto è il primo incon­tro uffi­ciale tra governo e oppo­si­zione armata seguito alla rie­le­zione di Santos.

La sini­stra e le orga­niz­za­zioni popo­lari, che appog­giano la solu­zione poli­tica, chie­dono al pre­si­dente di rea­liz­zare le prin­ci­pali riven­di­ca­zioni emerse dal tavolo di trat­ta­tiva, in deroga ai pro­getti neo­li­be­ri­sti di cui è por­ta­tore il suo governo: riforme demo­cra­ti­che e strut­tu­rali, per sanare almeno in parte le stor­ture che hanno por­tato al con­flitto armato. Le forze di sini­stra pre­mono affin­ché tutto si con­cluda prima che il clima elet­to­rale delle ele­zioni locali di otto­bre 2015 torni a intos­si­care le trat­ta­tive. San­tos sem­bra deciso ad andare avanti e poi a sot­to­porre a refe­ren­dum gli accordi finali. Le Farc e le forze di sini­stra chie­dono invece la con­vo­ca­zione di un’Assemblea costi­tuente che rimetta in campo la par­te­ci­pa­zione di tutti i set­tori sociali esclusi dal gioco poli­tico tra­di­zio­nale. In un qua­dro isti­tu­zio­nale ege­mo­niz­zato da intrecci e pre­bende tesi a man­te­nere lo sta­tus quo, dif­fi­cil­mente un accordo che ha ambi­zioni di vero cam­bia­mento potrebbe pas­sare senza ampu­ta­zioni. E tutto potrebbe finire nuo­va­mente nel san­gue che ha costel­lato la sto­ria della Colom­bia: dall’uccisione del pro­gres­si­sta Elie­cer Gai­tan (1948), pas­sando per il mas­sa­cro dell’Union Patrio­tica, a oggi.

I son­daggi dicono che, dopo la vit­to­ria di Santos su Oscar Zuluaga (il can­di­dato appog­giato dall’ex pre­si­dente di ultra­de­stra, Alvaro Uribe), la fidu­cia dell’opinione pub­blica nella pos­si­bi­lità che si arrivi a con­clu­dere un accordo di pace è pas­sata dal 42% in mag­gio al 64% all’inizio di luglio. Il narco-paramilitarismo e l’arco di forze che lo sosten­gono non hanno però dismesso i loro piani.

Intanto, i guer­ri­glieri delle Farc con­ti­nuano a morire. In un’operazione con­giunta tra Forze mili­tari e Poli­zia con­dotta nel dipar­ti­mento di Anti­o­quia, ne sono stati uccisi 12. Non si ferma nem­meno la repres­sione con­tro i movi­menti che appog­giano la solu­zione poli­tica. Il 4 luglio, giorno in cui varie orga­niz­za­zioni sociali e indi­gene par­te­ci­pa­vano al forum delle vit­time, un mili­tante di Mar­cha Patrio­tica è rima­sto vit­tima di un’azione armata com­piuta dall’esercito.



Related Articles

Le scuse degli Usa allo «sleale» alleato

Loading

AFGHANISTAN Dopo l’ultimo raid Nato nell’Helmand, vittima un bambino, Karzai aveva puntato i piedi sull’Accordo. Dalle minacce di «opzione zero» alla retromarcia, pur di restare a Kabul fino al 2024

A capo dei talebani l’uomo che ordinò di uccidere Malala

Loading

Il feroce Fazlullah scelto a sorpresa I talebani del Pakistan da ieri hanno un nuovo capo, Maulana Fazlullah. Una pessima notizia per il pur ambiguo governo di Islamabad e per Washington che di fatto ha aperto la via all’elezione del jihadista 39enne uccidendo con un drone, venerdì scorso, il suo predecessore relativamente moderato Hakimullah Mehsud.

“Bin Laden è morto da eroe l’America pagherà  col sangue” l’ultimo proclama di Al Qaeda

Loading

La rete del terrore ammette la perdita del suo leader. “La lotta continua, lo sceicco ha creato un’organizzazione che non scompare con lui”. Tensione negli Usa La Casa Bianca: “Siamo ancora alle intenzioni, ma restiamo vigili” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment