Argen­tina, prima sconfitta per i fondi avvoltoi

Loading

Nuova tappa nella vicenda che oppone il governo argen­tino ai fondi avvol­toi. Il giu­dice nor­da­me­ri­cano, Tho­mas Griesa, ha auto­riz­zato la Citi­bank a pagare i buoni del debito emessi in dol­lari secondo la legi­sla­zione argen­tina (circa 5 milioni di dol­lari) ai fondi che hanno rine­go­ziato con Bue­nos Aires. Un debito che rimonta al default argen­tino del 2001.

Bue­nos Aires ha pun­tual­mente pagato la pro­pria rata nelle ban­che new­yor­chesi, ma Griesa l’ha bloc­cata il 26 giu­gno, pre­ten­dendo prima il paga­mento ai fondi avvol­toi: ovvero a quei fondi spe­cu­la­tivi che hanno lucrato sul default argen­tino, non hanno accet­tato di nego­ziare a pre­ten­dono l’intera somma.

Que­sta è la prima sen­tenza di Griesa che non va com­ple­ta­mente a loro favore: per ora la Citi­bank, pres­sata dall’incombere di multe salate da parte del governo argen­tino, potrà di pagare il dovuto entro il 30 set­tem­bre. Il giu­dice ha però con­cesso 30 giorni agli «avvol­toi» per pre­sen­tare ricorso. E non ha comun­que accolto gli argo­menti dell’avvocata Karen Wag­ner, della Citi­bank: secondo la quale i buoni, emessi in dol­lari secondo la legge argen­tina, riguar­dano il debito interno e non quello estero, e quindi non sono sog­getti alla clau­sola del paga­mento simul­ta­neo, che pro­tegge il diritto dei fondi speculativi.

Alle 16 di ieri, ora argen­tina, Griesa avrebbe dovuto deci­dere su altre even­tuali san­zioni al governo argen­tino per ina­dem­pienza, oppure sull’eventuale pas­sag­gio della deci­sione ad altre istanze di nego­ziato su una que­stione che sta tenendo col fiato sospeso l’intero sud del mondo e non solo. La pre­si­dente argen­tina, Cri­stina Kirch­ner ha por­tato il caso in tutte le istanze inter­na­zio­nali, otte­nendo la soli­da­rietà del con­ti­nente e anche l’appoggio dell’Onu, che ha votato a favore di una riso­lu­zione, di fatto, con­tro i fondi avvol­toi: una riso­lu­zione che chiede regole chiare in merito al paga­mento del debito estero.
«Vogliono met­terci in ginoc­chio, ma non ci arren­de­remo», ha detto Kirchner.



Related Articles

Grillo esulta, «virus inarrestabile» Asse nell’Ue: Farage, Cameron o Verdi

Loading

Beppe Grillo canta vittoria, esulta pubblicamente sul blog per i nuovi sindaci a 5 Stelle conquistati a Livorno, Civitavecchia e Bagheria. Giovedì referendum online sull’eurogruppo

Lo spread non molla, salasso per le banche e sulle borse effetto Wall Street.

Loading

Quello che preoccupa investitori e risparmiatori è che quota 300 tende a stabilizzarsi o a oscillare solo verso l’alto.

Repubblicani, l’Old Party diventa arcobaleno

Loading

Effetto Obama sui candidati: si sfidano donne, mormoni, un nero e forse anche un gay. Al dibattito di Cnn vincitore Romney, poi la Bachmann star dei Tea Party con la Palin. Tutti uniti per attaccare il presidente. Presto in corsa anche Huntsman

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment