L’Iran tira dritto e impicca Reyhaneh

Loading

Reyhaneh Jab­bari è stata impic­cata. A nulla sono valsi gli appelli di Amne­sty Inter­na­tio­nal per una revi­sione del pro­cesso, che pre­senta vari vizi pro­ce­du­rali a comin­ciare dal licen­zia­mento impo­sto all’avvocato di Reyhaneh. Men­tre il boia si avvi­ci­nava, la gio­vane, 26 anni, col­pe­vole di aver ucciso l’uomo che ten­tava di stu­prarla, ha deciso di non dichia­rare il falso. La fami­glia dell’impiegato del mini­stero dell’Intelligence, Mor­teza Sar­bandi, ucciso in cir­co­stanze di legit­tima difesa dalla ragazza nel 2009, chie­deva a Reyhaneh di negare che avesse subito un ten­ta­tivo di stu­pro. E lei non lo ha fatto.

«Mia figlia con la feb­bre ha bal­lato sulla forca»: sono state le com­mo­venti parole della madre, Shole Pakra­van, nota attrice di tea­tro ira­niana. Ad atten­dere l’esecuzione c’erano tante per­sone, fami­liari e amici. Poli­tici e intel­let­tuali di tutto il mondo hanno con­dan­nato l’esecuzione. In par­ti­co­lare, Amne­sty ha dura­mente cri­ti­cato l’impiccagione di Reyhaneh, defi­nen­dola una «nuova mac­chia per l’Iran nel rispetto dei diritti umani» e un «affronto alla giu­sti­zia». Ma l’ufficio del pro­cu­ra­tore di Teh­ran ha reso noti alcuni par­ti­co­lari sulle cir­co­stanze dell’omicidio, sem­pre negati dalla gio­vane. Secondo il pro­cu­ra­tore, Reyhaneh «aveva acqui­stato un col­tello da cucina due giorni prima dell’omicidio» e avrebbe col­pito l’uomo alle spalle. Eppure sem­bra soprat­tutto un ten­ta­tivo di arram­pi­carsi sugli spec­chi per legit­ti­mare una delle più ingiu­ste deci­sioni dei magi­strati ira­niani dopo la rivoluzione.

L’orribile vicenda di Reyhaneh mette in luce invece il man­cato rispetto dei diritti umani in Iran, nono­stante il governo mode­rato del pre­si­dente Has­san Rohani abbia pro­messo un’inversione di rotta, osta­co­lata dai radi­cali, vicini all’ex pre­si­dente Mah­mud Ahma­di­ne­jad. Nel paese si fa un uso ecces­sivo della pena di morte, secondo Amne­sty, il numero delle ese­cu­zioni, lo scorso anno, va tra le 369, uffi­cial­mente dichia­rate, e le 700, ponendo l’Iran al secondo posto dopo la Cina per numero di esecuzioni.

Non solo, l’incredibile sto­ria di Rey­ha­neh con­ferma la dif­fi­cile con­di­zione delle donne ira­niane. Ormai i casi si mol­ti­pli­cano. Anche ieri a Teh­ran, decine di donne sono scese in piazza in soli­da­rietà con le gio­vani sfre­giate da para­mi­li­tari a Isfa­han per­ché por­ta­vano veli troppo scol­lati: una di loro, Soheila Jor­kesh, è morta dopo giorni di ago­nia. Men­tre Ghon­cheh Gha­vami resta in car­cere solo per aver assi­stito a una par­tita di pal­la­volo maschile a Teh­ran e l’avvocato Nasrin Sotou­deh non potrà difen­dere gli atti­vi­sti ira­niani per i pros­simi tre anni dopo la deci­sione della Corte di Evin di toglierle la licenza.

Le donne ira­niane sono state le pro­ta­go­ni­ste della rivo­lu­zione del 1979 ma hanno subito deci­sioni discri­mi­na­to­rie: l’infausto obbligo del velo, limiti nei diritti di suc­ces­sione e pro­ces­suali. Negli anni di governo del rifor­mi­sta Moham­med Kha­tami qual­cosa è cam­biato: è stata appro­vata una legge che con­fe­ri­sce alle madri divor­ziate la pos­si­bi­lità di con­ser­vare il con­trollo sui figli maschi. Inol­tre, è stata por­tata a 15 anni l’età minima per una donna per con­trarre matri­mo­nio. Infine, è stato con­cesso a ogni donna di età supe­riore ai 18 anni di potersi recare all’estero anche senza auto­riz­za­zione. Par­la­men­tari rifor­mi­sti pun­ta­vano a incen­ti­vare una stretta col­la­bo­ra­zione tra movi­menti per la difesa dei diritti delle donne e uni­ver­sità, dove le ira­niane sono maggioranza.

Tutto que­sto è stato insab­biato negli anni al potere del radi­cale Ahma­di­ne­jad. Ma anche le pro­messe di Rohani per mag­giori diritti delle donne si sono rive­late incon­clu­denti. E così que­sto sce­na­rio così fosco sulle libertà indi­vi­duali mette diret­ta­mente in discus­sione la lenta svolta in atto dal 2013 in Iran con l’elezione del tec­no­crate.
Anche la stra­te­gia dei mode­rati di pun­tare tutto sull’accordo nucleare con il mondo per con­qui­stare mag­giore cre­di­bi­lità in poli­tica interna si sta rive­lando inef­fi­cace. I nego­zia­tori ira­niani, in vista della sca­denza del 24 novem­bre, sono sem­pre più pronti a un com­pro­messo che includa solo una par­ziale rimo­zione delle san­zioni inter­na­zio­nali. In cam­bio l’Iran potrebbe chie­dere di man­te­nere in fun­zione un mag­gior numero di cen­tri­fu­ghe, rispetto agli accordi pre­ce­denti, e livelli più alti di arric­chi­mento dell’uranio. Eppure, dopo il grave caso di Rey­ha­neh e le restri­zioni alle libertà fon­da­men­tali in cui vivono le donne ira­niane, la vera que­stione è tro­vare un equi­li­brio tra richie­ste per l’ammissibilità di un pro­gramma nucleare a scopo civile e passi avanti nel rispetto dei diritti fon­da­men­tali. Uno stral­cio del secondo tema nei col­lo­qui in corso potrebbe rive­larsi con­tro­pro­du­cente, con­fer­mare un via libera dei radi­cali per con­ces­sione in poli­tica estera e raf­for­zare i limiti alle libertà fon­da­men­tali in poli­tica interna.



Related Articles

Attacco a Dhaka, uccisi 20 ostaggi

Loading

BANGLADESH Sconfessata la linea che aveva imputato ad ambienti vicini alle opposizioni la responsabilità delle violenze di matrice islamiche. Drammatico epilogo dell’attacco nel quartiere diplomatico. La premier Hasina condanna l’attentato e indice due giorni di lutto nazionale

In Georgia l’opposizione ha vinto le elezioni

Loading

In Georgia l'opposizione ha vinto le elezioni

Il presidente Mikhail Saakašvili ha riconosciuto la sconfitta nelle elezioni parlamentari

Massacri e ingiustizie ora l’Australia si scusa “Pari diritti agli aborigeni”

Loading

Il governo annuncia un referendum costituzionale   L’annuncio del premier Julia Gillard: “Un futuro di unità  e di riconciliazione” Due secoli e mezzo di discriminazioni per le popolazioni colonizzate nel tardo XVIII secolo 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment